Attualità
Varallo festeggia i 90 anni dell’avvocato Barbano
Varallo festeggia i 90 anni di Enzo Barbano: avvocato, insegnante, giornalista e storico.
Varallo festeggia i 90 anni dell’avvocato Barbano
Nel giorno del suo 90esimo compleanno, lo scorso sabato 3 aprile, l’avvocato Enzo Barbano ha ricevuto moltissimi auguri da amici, conoscenti, ex allievi. E a Villa Clara non sono mancate le visite, tra cui quella del sindaco di Varallo, Eraldo Botta, insieme al vicesindaco Pietro Bondetti e dall’assessore alla Cultura, Alessandro Dealberto.
La delegazione dell’amministrazione comunale ha portato in dono una targa dedicata. “Al nostro illuminato saggio, al nostro autorevole storico, al nostro affascinante narratore, ma soprattutto al nostro grande Amico Enzo Barbano: un augurio speciale per i tuoi novant’anni”.
Avvocato e intellettuale
Seguendo le orme del padre Nino, che fu anche Sindaco di Varallo nella prima legislatura dopo la fine della guerra, Enzo esercita l’attività forense, affiancando quelle di educatore e uomo di scuola, professore e preside, ma anche l’impegno di pubblicista, scrittore, storico e studioso della Valsesia.
Devoto al territorio e filantropo
È il più anziano socio Cai di Varallo, iscritto dal 1943, fu tra i soci fondatori dell’Istituto per la Storia della Resistenza e delle Società Contemporanea, amico di Cino Moscatelli, nonostante le divergenti idee politiche. Fu tra i fondatori del Lions Club Valsesia, Charter Member, e partecipò attivamente alla vita del Club.
Alcune pubblicazioni
Il libro più intimo e più intenso di Barbano è “Il paese in rosso e nero. Diario 1943-1945. Ballate. Filastrocche e disegni di Luigi Peco”, pubblicato dal Comune di Varallo in occasione del 40esimo anniversario della Liberazione. Recentemente è anche tornato in ristampa.
Simbolico suggello della carrellata sui valsesiani di ieri e di oggi è il ricco libro fotografico sul cimitero cittadino, realizzato in collaborazione con l’amico Virgilio Carnisio. Molte opere di autori valsesiani recano la prefazione di Enzo Barbano, perché la sua voce è autorevole e sa farsi leggere.
Gli interessi di Barbano furono rivolti anche alla poesia, e in particolare alla poesia vernacola. Pubblicò infatti “Le poesie del Cliss, Cronache poetiche della vecchia Borgosesia”. Ma l’opera più importante è dedicata a Cesare Frigiolini, il più celebrato poeta valsesiano: “All’osteria del lupo. Vita e opere di Cesare Frigiolini”.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook