Attualità
Varallo più sicuro: lavori per 700mila euro
Varallo più sicuro: diverse frazioni coinvolte nel progetto per lavori nell’ambito della protezione idrogeologica.
Varallo più sicuro: il progetto
Regimazione delle acque, sistemazione idrogeologica, pulizia piante pericolanti e trattenuta massi: un progetto da 700mila euro a Varallo. È stato fatto redigere dall’amministrazione comunale per mettere in sicurezza il territorio. «In questi giorni si è aperto il cantiere in località Loreto – spiega il vice sindaco Pietro Bondetti -. Si tratta di un intervento che ci veniva richiesto ormai da tempo dai residenti della zona in quanto in caso di forti piogge e allagamenti, l’acqua proveniente dalla strada per Civiasco formava un lago nei pressi di alcune abitazioni che sorgono sotto la chiesa di Loreto, arrivando talvolta ad allagare le cantine. Pertanto, finalmente, il progetto c’è stato finanziato e abbiamo potuto dare il via al cantiere».
LEGGI ANCHE: Varallo avanza la pista ciclabile: lavori nella zona di Loreto
I lavori
Ruspe dunque al lavoro lungo la carrozzabile all’ingresso sud di Varallo, tra Loreto e Casa Serena. «L’impresa esecutrice è la Bertini – aggiunge Bondetti – e l’importo dei lavori è di 70mila euro. La zona che solitamente viene allegata verrà riempita con del materiale, in più verrà eseguito l’impianto per la regimazione delle acque».
L’intervento in corso rientra, come detto, in un progetto da 700mila mila euro che comprende lavori a Crevola, Corte di Camasco, Morondo, Cervarolo, Barattina, Roccapietra, Case Sparse, Sacro Monte, Gerbidi, Sabbia e Dovesio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook