Attualità
La Valsesia ricorda Rino Frigiolini: imprenditore e inventore, progettava il rubinetto più grande del mondo
Era stato il fondatore della Eurorama. Il funerale celebrato sabato.
La Valsesia ricorda Rino Frigiolini: imprenditore e inventore, progettava il rubinetto più grande del mondo. Era stato il fondatore della Eurorama. Il funerale celebrato sabato.
La Valsesia ricorda Rino Frigiolini: imprenditore e inventore, progettava il rubinetto più grande del mondo
Era un imprenditore, ma ancora prima era un inventore. La Valsesia ricorda e piange Rino Frigiolini, morto a 87 anni dopo essere stato attivo finché ha potuto nella sua azienda, l’Eurorama, spacialista in rubinetti e arredobagno. Il funerale è stato celebrato sabato: è stato un uomo che ha sempre creduto nel lavoro e nel suo territorio.
Un piccolo inventore
«Sin da piccolo – ricorda il fratello Claudio – Rino si dilettava a inventare. Aveva sette anni quando si mise in casa a costruire la funivia del Sacro Monte con le scatole di latta. Gli piaceva creare». E’ sempre stato legato alla sua azienda. «Ancora negli ultimi anni continuava a disegnare i modelli e testarli – riprende il fratello -. Aveva studiato in Germania, poi la nostra famiglia tornò in Valsesia. Era il periodo della guerra, Rino iniziò a lavorare e poi decise di mettersi per conto suo. E’ stato un piccolo Berlusconi della nostra Valsesia, ha amato il territorio e il suo lavoro nel quale è stato un vero innovatore».
Le Rubinetterie Eurorama
Le Rubinetterie Eurorama arrivano nel 1972. Rino Frigiolini punta al mercato tedesco. Il 1974 è un anno di svolta infatti viene progettata e sviluppata la prima cartuccia a dischi ceramici, la famosa Unimatic. Un brevetto che ha permesso all’azienda di fare un passo in avanti decisivo.
Dopo l’ampliamento strutturale del primo stabilimento, nel 1976 iniziano le collaborazioni tecnologiche con alcune multinazionali, alcune delle quali sono tuttora clienti. Nel 1990 si rende necessario un ulteriore ampliamento dello stabilimento, mentre nel 1994 viene inaugurata la nuova unità produttiva.
Nel 2000 poi nella zona industriale di Varallo Sesia, in frazione Roccapietra, viene inaugurato lo stabilimento che diventa il quartier generale dell’azienda. Dal 2005 oltre all’espansione in Europa, Eurorama entra nei mercati del Medio Oriente e Asia a dimostrazione dell’apprezzata qualità originale Italiana; nel 2007 dopo un decennio di investimento, anche il mercato Italiano diventa protagonista, raggiungendo la prima posizione per fatturato di area.
Rino Frigiolini è rimasto legato alla sua azienda fino all’ultimo. L’azienda prosegue il cammino nel segno della continuità con l’ausilio dei figli Mauro e Gabriella.
Il rubinetto dei record
A ricordarlo anche il sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta: «Rino Frigiolini è stato un imprenditore, un artista, un grande uomo. Ha sicuramente lasciato un segno nella nostra Valsesia e non solo».
A testimonianza di quanto l’imprenditore storico di Quarona fosse ancora pieno di idee e di voglia di vita è un aneddoto che racconta proprio Pietrasanta: «Voleva realizzare il rubinetto più grande del mondo funzionante, con l’obiettivo di entrare nel Guinness dei record. Ci eravamo parlati e avevano anche già individuato la zona dove poterlo posizionare. Ma non ha avuto il tempo di poter realizzare questo suo grande sogno».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Giovanni
27 Giugno 2023 at 19:14
Grande Rino….umile e signorile fino all’ultimo !
E io, sempre timido anche solo x fare 2 parole…riposi in pace e protegga i suoi cari