Cronaca
Aereo schiantato a Roccapietra, i feriti stanno meglio
Aereo schiantato sull’asfalto a Varallo: fortunatamente il pilota e il passeggero stanno meglio.
Aereo schiantato
Buone notizie dopo lo schianto del velivolo a Roccapietra: i due occupanti stanno meglio. Venerdì scorso si erano schiantati al suolo a Roccapietra con un velivolo biposto. L’incidente è avvenuto non lontano dall’aviosuperficie Marc-ingegno di Roccapietra, a Varallo. L’ultraleggero Tecnam era condotta da un 65enne di Gallarate, insieme a lui un coetaneo. I due erano decollati dal campo volo Picchio di Borgo Ticino poco dopo le 11. Avevano sorvolato il lago Maggiore per poi salire fino alla quota del Mottarone.
La manovra
I due giunti a Varallo volevano tentare una manovra di “touch and go”, cioè toccare con il carrello la pista per poi ridecollare. Ma qualcosa non ha funzionato: le ruote hanno toccato terra, ma ora di riprendere quota i motore non ha avuto la potenza necessaria. Ed è così che i piloti hanno perso il controllo del mezzo finendo sull’asfalto. Quando ormai sembrava che fosse tutto finito uno dei due piloti si è accorto delle fiamme che stavano divampando nella cabina, è stata quindi azionata la manichetta dell’antincendio ma non ha funzionato, forse messa fuori gioco a causa dell’urto.
Usciti in tempo
I due però sono riusciti a mettersi in salvo da solo riportando solo leggere contusioni, uno dei due ha una piccola ustione a una mano procurata durante il tentativo di azionare la manopola antincendio.
Le operazioni di soccorso sono partite subite e hanno visto impegnate le squadre dei vigili del fuoco di Varallo che sono intervenute nell’arco davvero di pochi attimi. Sul posto anche l’ambulanza del 118.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook