Seguici su

Cronaca

Camionista investe e uccide sindacalista: arrestato per omicidio stradale

Pubblicato

il

Camionista investe e uccide sindacalista: arrestato per omicidio stradale. Ricostruita la tragedia accaduta durante una manifestazione al polo logistico di Biandrate. Il conducente si è poi fermato e ha chiamato il 112.

Camionista investe e uccide sindacalista: arrestato per omicidio stradale

Ricostruita la dinamica dell’episodio che nella mattinata di ieri, venerdì 18 giugno, è costato la vita a un sindacalisa di 37 anni, Adil Belakhdim. E’ accaduto davanti all’ingresso del centro distribuzione Lidl di Biandrate. Come riporta Prima Novara, una rappresentanza di circa 15 aderenti alla Si Cobas, nell’ambito dello stato di agitazione indetto a livello nazionale, si è presentata davanti ai cancelli intenzionata a muovere delle contestazioni all’azienda.

Il rapporto della Digos

Questo il comunicato della Digos:

“All’incirca alle 07:30, mentre gli attivisti sindacali stazionavano davanti agli accessi della Filiale Lidl, un autista che lavora per conto di una ditta incaricata dalla Lidl, che si trovava incolonnato dietro ad altri mezzi all’interno dell’area del centro di distribuzione sulla corsia di uscita, spazientito dall’attesa, ha improvvisamente impegnato contromano la corsia di entrata, muovendo il mezzo con ripetute accelerazioni, nonostante i manifestanti fossero davanti al veicolo, e pertanto chiaramente visibili dall’abitacolo. Gli stessi non avendo intenzione di spostarsi, permanevano davanti al veicolo, gridando e battendo con le mani sulla cabina motrice, intimando al conducente di non continuare la marcia.

L’intervento della Polizia

Contemporaneamente, personale della Digos della Polizia di Stato di Novara, presente sul posto, immediatamente avvedutosi di quanto stava occorrendo e del correlato gravissimo pericolo, si adoperava, in ogni maniera, anche fisicamente mostrando il tesserino di riconoscimento, per intimare l’alt immediato al conducente. Il veicolo, ignorando ogni avvertimento, continuava la propria marcia, procedendo “a scatti”, al fine di guadagnare l’uscita, e, superati i cancelli, effettuava una curva a destra per immettersi sulla carreggiata, costringendo i manifestanti presenti davanti al mezzo ad effettuare spostamenti improvvisi, per non essere travolti.

Il sindacalista è finito a terra e poi è stato travolto

Nel corso della virata a destra del Tir, il responsabile per la Provincia di Novara della sigla sindacale di base Si Cobas, che si trovava davanti al veicolo assieme agli altri manifestanti, per cause ancora da accertare nel dettaglio, finiva a terra, venendo travolto dalle ruote poste sul lato destro del mezzo che, senza fermarsi, proseguiva la marcia, allontanandosi dal luogo a forte velocità. Gli agenti della Digos si adoperavano immediatamente al fine di sincerarsi delle condizioni di salute dei presenti e prestare il primo soccorso, per poi darsi all’inseguimento del Tir, che ormai aveva però guadagnato una notevole distanza.

Il conducente chiama e si costituisce

Il conducente del mezzo, una volta raggiunto il casello autostradale “Novara Ovest” dell’Autostrada A4, effettuava una chiamata al 112 – di fatto costituendosi – venendo raggiunto nell’immediatezza da un equipaggio del Comando provinciale dell’Arma dei carabinieri di Novara, che lo fermava. L’autista, allo stato, è trattenuto presso gli uffici del Comando provinciale carabinieri di Novara in attesa delle valutazione della locale autorità giudiziaria.

Il giovane è stato arrestato per omicidio stradale, resistenza e omissione di soccorso a cura dell’Arma dei carabinieri e della Polizia di Stato”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *