Seguici su

Cronaca

Chiodi e viti contro le auto dei cacciatori

Pubblicato

il

La denuncia di Coldiretti: è per ostacolare l’abbattimento dei cinghiali

Chiodi e viti a punta disseminati sulle strade interpoderali contro i cacciatori che sparano ai cinghiali. A denunciare questi episodi, diventati ormai frequenti, è la Coldiretti Vercelli-Biella, che ha anche presentato una segnalazione ai vertici della prefettura: «Le aziende agricole  vedono sistematicamente distrutte  semine, germogli ed il cotico erboso – spiega il presidente dell’ente Paolo Dellarole  -, con ingenti danni di carattere economico.  Senza contare il grave pericolo che i cinghiali rappresentano per la circolazione stradale. E’ noto che la   loro presenza, numerosa e invasiva, viene segnalata su strade di notevole frequenza».

Da qui la rabbia della Coldiretti verso chi cerca di fermare il lavoro dei cacciatori:   «Sono  fatti incresciosi e criminosi – prosegue Dellarole -. I chiodi vengono piantati nel terreno oppure disseminati lungo il percorso; è facile pensare che siano tesi a dissuadere e disturbare le azioni dei selecontrolli destinate al contenimento dei selvatici. Anche nelle province di Vercelli e Biella la sicurezza nelle aree rurali è messa sempre più in pericolo per il proliferare di animali selvatici come i cinghiali, e non solo, che stanno invadendo campi coltivati, centri abitati e strade». 

Ma i problemi per i cacciatori non si fermano qua: l’altra settimana c’era anche una rappresentanza della Valsesia tra le migliaia di doppiette che si sono date appuntamento a Torino per manifestare contro la Regione. In particolare i cacciatori contestano il calendario venatorio e il divieto di caccia a pernice bianca, lepre variabile e allodola, decisi dal Consiglio regionale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook