Seguici su

Cronaca

Coggiola, ultimatum ai proprietari della casa pericolante: fate qualcosa

Pubblicato

il

Coggiola, ultimatum ai proprietari della casa pericolante. «Devono fare qualcosa, non si scappa».

Ultimatum del Comune ai proprietari della casa pericolante

C’è una casa pericolante in centro a Coggiola, che sta diventando un elemento di rischio per il vicinato. Così ora il Comune ha convocato i proprietari per cercare una soluzione.

Già in minoranza il gruppo “Noi a Coggiola” aveva sollevato preoccupazioni per la stabilità dell’edificio, che si trova poco dopo la strettoia lungo via Roma.

Emessa un’ordinanza comunale

Ora il sindaco Paolo Setti ha emesso un’ordinanza in cui impone ai proprietari di intervenire, ma soprattutto ha potuto confrontarsi con almeno una delle due società intestatarie dell’immobile.

La casa è pericolante, rischio per i vicini

«Della pericolosità di quell’immobile – avverte il sindaco Setti – ne avevamo già parlato quando eravamo in minoranza andando a presentare anche una interrogazione. Ci era stato detto che la proprietà non si riusciva a trovare. Ma a volte basta applicarsi…».

Un altro cedimento nelle scorse settimane

«A causa delle continue infiltrazioni – continua Setti – un muro interno ha ceduto per fortuna senza andare a interessare gli stabili vicini. Ma la situazione di pericolosità e abbandono sono sotto gli occhi di tutti. Anche il tetto desta particolare preoccupazione». Sul posto erano intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno effettuato un sopralluogo.

Incontro con la proprietà

«Lo stabile – riprende – è passato nelle mani di diverse società negli ultimi anni. Gli ultimi intestatari sono una società di Brescia e un’altra società con sede a Latina. Un rappresentante del sodalizio lombardo si è presentato, e insieme abbiamo effettuato anche un sopralluogo, dalla azienda del centro Italia invece non abbiamo avuto alcuna risposta».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *