Cronaca
Ladri in azione nella chiesa di Palancato
Nell’oratorio della frazione di Boccioleto sono stati rubati paramenti e statue
Sono saliti anche fino al piccolo oratorio dedicato ai santi Quirico e Giulitta i ladri per trafugare tutto ciò di prezioso che era all’interno della chiesa di località Palancato a Boccioleto. Nei giorni scorsi scorsi i malviventi hanno portato via statue, paramenti liturgici, ma anche candelieri. Al parroco non è restato altro che presentare denuncia ai carabinieri con un lungo elenco di oggetti rubati, oltre alla documentazione fotografica.
La speranza è che sia possibile recuperare gli oggetti antichi e preziosi, non si tratta soltanto di un danno economico. Quella di Palancato era una chiesa davvero adornata, purtroppo è stata spogliata. Era da alcuni anni che non si sentiva di furti nei luoghi di culto sul territorio della Valsermenza, ora sembra che questa piaga sia ripresa.
Sono tantissimi gli oratori sparsi nell’alta Valsesia che rappresentano un punto di ritrovo per migliaia di turisti, ma purtroppo c’è anche qualcuno che sfrutta l’isolamento di questi luoghi per mettere a segno qualche colpo.
L’invito da parte dei parroci dell’alta Valsesia e delle forze dell’ordine è di prestare attenzione a movimenti sospetti, purtroppo tra tanti fedeli e turisti si nascondono pronti a mettere a segno un colpo. Nel caso della chiesa di Palancato sembra che nessuno abbia notato movimenti particolari nei giorni precedenti la scoperta del furto. La zona in effetti risulta essere parecchio isolata rispetto al centro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook