Seguici su

Cronaca

Roasio ha dato l’addio a Giovanni Peretti

Pubblicato

il

Storico commerciante, aveva 101 anni. Il suo negozio di alimentari è stato per decenni un punto di riferimento per i frazionisti di San Giorgio

Per più di sessanta anni il negozio di pane e alimentari di Giovanni Peretti è stato un punto di riferimento per frazione San Giorgio a Roasio. Martedì il paese ha dato l’addio allo storico negoziante morto a 101 anni. Tante le persone che hanno voluto salutarlo per l’ultima volta, se ne va la memoria storica della frazione.

Le sue condizioni di salute sono iniziate a peggiorare tre mesi fa dopo la morte della moglie Mariuccia, senza la compagna di una vita intera ha iniziato a spegnersi. Lascia i figli Andreino con Enrica e Francesca, Dino con Isabella, oltre ai nipoti e i parenti. E dire che nel 2015, poco prima di Natale, Giovanni Peretti aveva festeggiato i 100 anni, era stato un bel giorno di festa con tanti amici, i figli e i nipoti, un omaggio anche da parte dell’amministrazione comunale e degli amici affezionati.

Nato a Roasio frazione San Giorgio il 21 dicembre 1915, ha trascorso una vita  a San Giorgio, tolta la parentesi della Seconda Guerra Mondiale combattuta in Albania. Una volta rientrato al paese natio il 9 settembre 1943 aveva aperto l’attività di vendita di pane e generi alimentari, nel 1944 arrivò il matrimonio con Maria Luisa detta Mariuccia, 94 anni, per loro una vita passata insieme e 72 anni di matrimonio. Proprio la morte della moglie ha segnato la svolta, l’uomo ha perso il proprio punto di riferimento spegnendosi pian piano.
Di Giovanni e Mariuccia rimangono i ricordi di una coppia unita nella vita e anche nel lavoro. Sempre uno a fianco all’altro anche nella gestione della famiglia. La rivendita di generi alimentari è stata il punto d’incontro e di riferimento della frazione per più di 60 anni fino alla chiusura per causa di forze maggiori, rottura del femore nel 2007, solo una decina di anni fa quando Giovanni Peretti di anni ne aveva già 90.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook