Cultura e turismo
Ad agosto la val Sermenza ospita il primo festival dei poeti
Il 6 e 7 agosto, a cavallo tra arte e natura
Si terrà ad agosto, in alta Valsesia, la prima edizione del Sermenza festival poetry, evento nato dall’incontro tra la Pro Loco di Carcoforo e la Foresteria Valsesia di Boccioleto.
L’appuntamento, come si legge sulla presentazione dell’evento diffusa sui social, è per il 6 e 7 agosto: «Una valle selvaggia fiancheggia un numinoso e irrequieto torrente; chilometri di sentieri si inerpicano verso vette e rifugi toccando nel loro percorso antiche cappelle votive; un’associazione Piaggiogna Borgo Alpino formata da residenti e villeggianti istituisce corsi professionali finalizzati al recupero dell’edilizia storica che caratterizza il territorio: murature a secco, tetti in beole, carpenteria rurale». E poi gli autori: Francesca Baviera (Milano), Sonia Caporossi (Roma), Tiziano Fratus (Ovunque), Silvia Lorè (Pavia), Anna Mosca (Arcore), Maria Rosa Panté (Borgosesia). Una due giorni di poesia, ma anche di natura e cultura fra alberi e acqua, a rimembrare se stessi in uno sguardo, in un sasso, nel flusso dell’onda fluviale.
Appuntamento dunque il 6 agosto alla Trasinera Sporting di Carcoforo e il 7 alle 15 alla Foresteria Valsesia a Cerva di Rossa: spazio anche per letture libere.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook