Seguici su

Cultura e turismo

Alpàa Varallo sabato 20 luglio: finalissima del concorso canoro

Pubblicato

il

Alpàa Varallo sabato 20 luglio: finalissima del concorso canoro. Questa sera sul palco di piazza Vittorio si conclude il concorso nazionale. E poi ci sono tantissime cose da fare in città.

Alpàa Varallo sabato 20 luglio: finalissima del concorso canoro

Spazio ai nuovi talenti: questa sera aa Varallo finale nazionale di “Una Voce per l’Alpàa”, festival canoro alla sua prima edizione. Dalle 21.30 sul palco di piazza Vittorio, dove sono saliti artisti di fama internazionale, si esibiranno i venti finalisti: Alessio Roma,  Angelica Vattese, Aurora Pieracciani, Chiara Veronese, Francesco Garau, Francesco Ravastini, Francesca Sindona, Giacomo Anselmi, Giulia Cerruti, Gianluca Fazziotti, Lorenza Truffa, Laura Scola, Margherita Basile, Miriam Maffei, Manzish, Marco Conte, Paola D’alessandro, Roberto Savojni, Veronica Mereu, Vincenzo Greco. In giuria nomi illustri della musica e dello spettacolo. Il format ideato da Mariano Navetta e Paolo Simonotti «è stato pensato per valorizzare le doti canoro-musicali e creative di nuovi talenti – ricordano i promotori – e vuole essere da stimolo verso la conoscenza della professione del paroliere, del musicista e dell’interprete. Un’opportunità importante per dare spazio a nuove promesse».

Il programma della giornata

  • Parco D’Adda. Al parco D’Adda, regno delle Pro loco e delle associazioni, musica live nell’arena sotto le stelle a partire dalle 21.30: sabato suoneranno gli Exedra.
  • Concerto sul balcone. In corso Roma 76 concerto sul balcone “La libertà è partecipazione” con “Enkil” e “Sonny and the Stork”.
  • Palazzo D’Adda. A Palazzo d’Adda la mostra di Guillame Delzanno: Bakemono presenta più di 50 opere tra ritratti e illustrazioni in cui fonde elementi ispirati a epoche e culture diverse, dal rinascimento italiano al folklore giapponese
  • Piazza del gusto. Sabato in piazza San Carlo ci cena: ravioli con pasta allo Zafferano di Coggiola, ripieni di zucchine e prosciutto della Paletta di Coggiola al burro di malga (Trattoria Cantun Balin di Coggiola), e tartare di tonno rosso con cappero in fiore e vinaigrette alla senape (ristorante Agnona Tennis di Borgosesia).
  • Palazzo dei Musei. Proseguono i concerti di musica classica: alle 18.30 recital pianistico con il maestro Georgi Trendafiloff.
  • Visite guidate. Oggi seconda parte del tour tra le antiche contrade della città. Appuntamento sul ponte Antonini 5 minuti prima della partenza alle 16.
  • Sacro Monte. All’interno dell’oratorio annesso al Santo Sepolcro resta allestita la mostra “Carlo Maria Re (1955-2015). Uno sguardo al cielo. Visioni di un pittore”. La rassegna sarà visitabile per tutta la durata dell’Alpàa, fino a domenica 21 luglio.
  • Campo Roccapietra. Alpàa Afterparty, musica e divertimento dalle 0.30 (ingresso a pagamento)
  • Piazza Racchetti. In piazza Racchetti continua la rassegna dedicata alla Valmastallone: la giornata di oggi è dedicata alla scuola di Cravagliana.
  • Chiringuito. Orange party al Chiringuito appena fuori dal Parco D’Adda.
  • Varallo beach. Alla spiaggetta sotto ponte Antonini per tutta la settimana di Alpàa, dalle 14 alle 15 distribuzione gratuita di 300 kit “Chicco” per giocare sulla sabbia.
  • Biblioteca. Prosegue la rassegna dedicata alla Croce rossa e intitolata “Una storia da amare”, con cimeli, documenti e giornali d’epoca.

 

Tutti i giorni all’Alpàa

  • Contrade storiche. Prodotti tipici e piccoli artigiani, produttori e hobbisti animano per tutta la durata dell’Alpàa la Contrada del burro, quella della tela e quella del vino. Su queste si affacciano palazzi e palazzotti, le cui cantine sono diventate spazi espositivi. Nello spazio della Valmastallone tutte le sere degustazione di prodotti locali.
  • L’artigianato. Piazza Antonini e Palazzo d’Adda diventano il regno dell’artigianato valsesiano. Prodotti tipici e ogni sera dimostrazioni.
  • Villa Virginia e via Fiume. Nuovo appuntamento con Waral, il progetto di arte urbana. Ufocinque, poliedrico artista novarese, realizza un’opera nel giardino di Villa Virginia, mentre Seacreative terminerà il murale in via Fiume con la creazione della Cecca.
  • Villa Virginia. A Villa Virginia, sede dell’Unione montana dei Comuni della Valsesia, “Soffi d’Arte”, esposizione internazionale di arte contemporanea, visitabile fino a domenica 21.
  • Esposizione commerciali. Dalla zona della stazione ferroviaria a piazza Vittorio Emanuele II e poi in diverse altre aree del centro storico, mostra mercato con oltre un centinaio di espositori.
  • Cortile di palazzo dei musei. Il cortile interno dello storico palazzo si trasforma in un’arena delle attività ricreative legate allo sport e agli E-sport (tornei e competizioni collegati al mondo dei videogiochi) con console e pc. Tutti i giorni dalle 15 alle 23.
  • Luna park. In piazza Garibaldi sarà aperto ogni giorno il luna park con sfere galleggianti, tappeti elastici, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alle lattine, mini seggiolini e scivolo gonfiabile.
  • Parco giochi. Nel parco di Villa Durio, sede del municipio, per tutta la durata della manifestazione, parcogiochi Chicco con un’area allattamento e un’area cambio con fasciatoi e tutto il necessario.
  • Piazza Calderini. Vetrina di sport estivi e invernali da praticare in montagna, e degustazione di prodotti agricoli.
  • Stand Notizia Oggi. In corso Roma, il nostro giornale allestisce un punto di incontro con i visitatori: a tutti verrà regalato un braccialetto fluo, e si potranno fare le foto per ricordare insieme a noi queste serate indimenticabili. Chi viene in redazione con il giornale dove c’è la sua foto può ritirare un calendario personalizzato (qui i giorni in cui si può ritirare il calendario).

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Elisabeth Nosel

    21 Luglio 2019 at 15:49

    Bellissime giornate a Varallo,tra bella musica,passeggiate nel verde,visita al Sacro Monte,un luogo tutto da scoprire.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *