Seguici su

Cultura e turismo

Doposcuola musicale a Varallo per gli alunni di primarie e medie

Pubblicato

il

I ragazzi avranno la possibilità di suonare insieme ed esibirsi in pubblico

Sfruttare il tempo da trascorrere a scuola per imparare a conoscere la musica e a suonare uno strumento: a Varallo è ripartito il “Doposcuola musicale” con qualche novità rispetto gli anni precedenti. L’associazione “Musica Amica” ha deciso di proporre anche quest’anno il progetto per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Ogni giovedì pomeriggio, a partire dalle 14.45, i giovani hanno la possibilità di avvicinarsi alla musica. «Le lezioni sono a gruppi di 3 o 4 allievi per strumento – spiega Enzo Locatelli, presidente del sodalizio promotore dell’iniziativa – In questo modo i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con gli altri e socializzare proprio attraverso la musica. Il laboratorio si rivolge principalmente ai giovani, ma se qualcuno volesse avvicinarsi chiedendo anche lezioni individuali siamo disponibili».

La sede scelta anche quest’anno per le attività è la scuola. «Ci ritroviamo nelle aule delle medie – sottolinea il responsabile del sodalizio –  Colgo l’occasione per ringraziare il dirigente scolastico Raffaella Paganotti, senza dimenticare la ex dirigente Giovanna Rizzolo, ora in pensione, che ha sempre appoggiato il progetto». 

Rispetto al passato quest’anno ci saranno delle novità. «A gennaio partirà anche un corso di musica di insieme – annuncia Locatelli – che offrirà ai giovani la possibilità di suonare con gli altri strumentisti. Gli incontri saranno tenuti dall’insegnante Davide Calvi. I partecipanti prepareranno un saggio in occasione della prossima edizione della Festa della musica».

L’evento estivo sarà un’occasione speciale per i ragazzi. «Esibirsi in pubblico è un modo per confrontarsi non solo con gli altri ma anche con se stessi, affrontare la paura e crescere – sottolinea il referente di “Musica Amica” -. Alla Festa della musica gli alunni potranno suonare divisi per strumento ma anche in formazione».

E un gruppo di giovani ha già avuto modo di farsi conoscere pochi giorni fa. «Il 29 ottobre i ragazzi del corso Dj si sono esibiti al caffè del parco Magni a Borgosesia – racconta Locatelli -. E’ stato un successo. Ringraziamo i titolari dell’attività Davide Bovolenta e la moglie Camilla per la disponibilità».

Il corpo docente è formato da Davide Calvi (pianoforte), Wally Allifranchini (sax, flauto traverso e clarinetto), Leonardo Ceralli (chitarra), Claudio Quattrocchi (computer music e DJ), Enzo Moretti (batteria), Viola Barinotti (canto), Maurizio Torchio (basso elettrico), Giovanni Distefano (trombone e tromba).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook