Seguici su

Cultura e turismo

Festa dell’aria a Bielmonte nel fine settimana

Pubblicato

il

Ci sarà Edy Angelino, unico pilota a livello internazionale in grado di far volare da solo quattro aquiloni acrobatici indipendenti

Torna il Festival dell’aria nel fine settiamna a Bielmonte organizzato dal Team Free Vola e promossa dal Consorzio Turistico Oasi Zegna.
Sabato 25 giugno, a Bielmonte, apertura del “Villaggio del Vento” dalle 10 alle 17 sul Piazzale 2, voli liberi di aquiloni per adulti e bambini. A Trivero, invece, alle 10 si terrà “Sulle Ali delle Farfalle” alla Brughiera, caffè di benvenuto e passeggiata alla ricerca delle farfalle con l’esperto Lucio Bordignon, seguito da un pranzo tipico. Alle 20,30 a Castagnea “Il Vento Racconta… Nel Bosco di Notte”, passeggiata notturna per bambini e adulti nel bosco, con soste per la lettura di favole, ascolto di suoni e musiche, incontro con i personaggi della tradizione. A seguire falò, dolcetti e tisana della buona notte.
Domenica 26 giugno è prevista a Bielmonte l’apertura del “Villaggio del Vento”, dalle 10 alle 17 con attività ludico didattiche e laboratori per i bambini. Previste poi dimostrazioni di balletti acrobatici a 2 e 4 cavi, statici e gonfiabili di grandi dimensioni. Creazione di scenografici Giardini del vento con ruote giganti, girandole, pesci volanti, maniche a vento Esibizioni del Team Free Vola in voli multipli con i Dynakites (aquiloni multicolori legati in serie per scenografici treni variopinti). Balletto acrobatico a suon di musica di Edy Angelino, unico pilota a livello internazionale in grado di far volare da solo 4 aquiloni acrobatici indipendenti fra loro.Giunto alla XI edizione, il “Trofeo Oasi Zegna” è l’annuale raduno di aeromodellisti che ha luogo a Bielmonte. Situato a quota 1.450 m, su un pendio, il campo di volo è rivolto a sud con ampia vista panoramica su tutto il Biellese, sulla cerchia delle Alpi e sulla Pianura Padana.
L’inizio delle esibizioni è fissato per le ore 9.30 con alianti radiocomandati di varie epoche, dagli anni Trenta in poi. Al termine delle esibizioni, premiazione dei partecipanti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook