Cultura e turismo
GALLERY: Le guide alpine di Alagna hanno festeggiato i 144 anni
Domenica scorsa Alagna ha celebrato le sue guide
Il sole domenica scorsa ha accolto il 144° anniversario della festa delle guide alpine di Alagna Valsesia. Per il paese un grande spettacolo con le guide con la divisa tipica. La giornata si aperta con la sfilata, per la via centrale del paese, con le note della fanfara alpina di Foresto che ha accompagnato le autorità civili e militari. Don Carlo Elgo in chiesa parrocchiale ha la messa con la partecipazione del coro del gruppo Folkloristico Die Walser im Land, che non poteva mancare per momento così suggestivo e importante per tutta la comunità.
Al termine della celebrazione eucaristica, dopo la tradizionale benedizione delle corde da montagna, si è tenuto un momento di suffragio per le guide cadute, con la deposizione di un mazzo di fiori alpini sulle tombe di coloro che hanno lasciato un posto vuoto nelle file del corpo.
Non è mancato l’ormai celebratissima salita del campanile della chiesa, momento di vivo interesse e di grande spettacolarità oltre che segno di preparazione e capacità tecnica delle guide più giovani. Prima del momento conviviale è stato possibile fare un ritorno al passato con alcune immagini delle vecchie guide che hanno prestato la loro opera sulle balze del Monte Rosa. Durante tutta la giornata lsi è tenuto ‘ormai consueto mercatino di San Giovanni animerà le vie del paese. Come sempre notevole la cornice di pubblico presente.
Guarda qui sotto le immagini di Stefano Francescato
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook