Seguici su

Cultura e turismo

Guardabosone si illumina con la sera dei lumi

Pubblicato

il

Nel fine settimana l’evento clou di “Estate in piazza”

Una intera notte illuminata dai lumi a Guardabosone tra spettacoli itineranti, concerti nelle singole piazzette e punti ristoro sparsi nel borgo, oltre ai menù dei ristoranti.
Si inizia stasera alle 20 con la cena naturalistica al Circolo Terrieri, a La Barrique e alla Burla, ma in giro per il paese ci saranno tre punti ristoro: uno gestito dall’Allegra fattoria, uno dal comitato carnevale e un terzo da Slow Food Valsesia. Dalle 21 al via la magica notte dei “lum e lanterne”. In piazza Repubblica si esibiranno i “Ragazzi scimmia del jazz” che si ispirano a Paolo Conte, Enzo Jannacci, Fred Buscaglione e Vinicio Capossela. Ritmi reggae in via Garibaldi con “Ragged Army”, a Cà du Locca esibizione dei Fargadet con un genere franco-provenzale. Ritmi decisamente jazz a la Burla con la formazione “Black & white”. Spazio al cabaret di Daniele Conserva invece in via Crosetto. Ma le proposte musicali continuano: la Salari’s Accordions in via Roma proporrà il repertorio della storica fisorchestra, ritmi blues invece in piazza Garino con i Faggy Fields Rangers, e a Cà di Turn tornano i “Los Chitarones”, i Rondeau de Fauvel a Cà di Teppo proporranno un concerto di musica elettronica, in piazza della chiesa esibizione dei “999 Acoustic band”, mentre il “Magic lab” sarà presente con ben tre postazioni itineranti. Per la serata di sabato Guardabosone diventerà anche il borgo degli artisti con la presenza del violoncello di Laura Culver, la calligrafia artistica di Cristiana Erbetta, le scatole luminose di Filippo Armenise, la pittura di Franco Pera, le porcellane dipinte a mano di Giuliana Zanotti, le foto e video dell’associazione X Bosone, le lanterne e borse di Leo Rava e Sonia Fontana, la scultura di Pietro Chiodo, i disegni di Erika Signini e Umberto Mognetti, oltre ai quadri di Maria Teresa Pascarelli.
Intanto le famiglie del paese apriranno i loro cortili per una cena all’aperto con gli amici. Il borgo degli artisti rimarrà aperto anche domenica per tutta la giornata di domenica fino alle 18. Domenica poi l’appuntamento prosegue con la festa di fine estate dalle 16 in piazza Repubblica con la premiazione del concorso “Casa in fiore” e “I prodotti dei nostri orti”. Saranno aperte le mostre e i musei di tutto il territorio per chiudere una ricca stagione estiva dove Guardabosone ha fatto il pieno di visitatori e turisti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook