Cultura e turismo
Il campeggio di Doues compie 50 anni
La comunità di Trivero si prepara a celebrare il mezzo secolo di Doues
Nel campeggio di Doues in Valle d’Aosta sono passati centinaia di ragazzi di Trivero e paesi vicini. Intere generazioni hanno potuto stare insieme durante l’estate, partecipando alle varie attività. Quest’anno è arrivato il momento di celebrare il 50° anniversario della struttura, realizzata dalla parrocchia di Matrice nel 1966, con l’allora parroco don Secondino Lanzone, oggi ancora attivo come rettore della Brughiera. L’appuntamento è per il 18 e 19 giugno.
«Sono arrivato a Trivero – ricorda don Dino – nel 1960. L’idea del campeggio di Doues è venuta perché si cercava un ambiente educativo dove i ragazzi avessero i loro spazi, e dove potessero essere accompagnati in un percorso di fede e comunità. In parrocchia venivano già seguiti, quindi si è pensato a un campeggio. E grazie a un gruppo di volontari questo progetto è stato reso possibile».
All’inizio i giovani, seguiti dagli educatori, facevano queste esperienze in posti diversi, poi arrivò la possibilità di realizzare qualcosa di stabile a a Doues. Nel campeggio sono passati ragazzi di varie età, persone che ora portano i loro figli e possono stare con loro durante le feste.
Il programma dei festeggiamenti avrà un prologo sabato 11 giugno, durante la festa di san Quirico e Giulitta: alle 21 ci sarà una serata di musica e immagini a cura della cantoria parrocchiale di Matrice e di Ruggero Colto. Sabato 18 giugno alle 8 ci sarà la partenza della staffetta che porterà l’effige della Madonna d’Oropa a Doues. La staffetta in bicicletta è aperta a tutti, con arrivo previsto alle 16.30. Alle 18.45 è invece in programma la processione a piedi con i ragazzi del campeggio per accompagnare la Madonna sino alla cappella del campeggio. Domenica 19 giugno grande festa in onore dei 50 anni. Per chi non ha il mezzo sarà possibile usufruire del servizio bus da Trivero con ritrovo alle 6.45. La messa sarà celebrata alle 10.15 nel campeggio, seguirà la premiazione del concorso di disegno “Un logo per Doues”. Possibilità di pranzo su prenotazione, entro il 5 giugno. Per informazioni è necessario contattare la parrocchia allo 015.75188.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook