Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: boom di visitatori alla festa della Paletta di Coggiola

Pubblicato

il

Musica, sport, vita associativa e soprattutto gusti della tradizione in mostra

Coggiola gremita con “Paletta e dintorni”, organizzata nel fine settimana dalla Pro loco di Coggiola in collaborazione con altre associazioni del paese, con il Comune e con tanti volontari che hanno offerto il loro aiuto per la realizzazione della festa.

Come è noto, si tratta di una manifestazione dedicata in primo luogo ai sapori della tradizione. E tra questi il famoso prosciutto della Paletta, una particolare lavorazione della spalla del maiale che ha avuto origine proprio nella zona di Coggiola.

Un primo assaggio della festa (e delle sue specialità gastronomiche) si è già avuto con la cena di sabato sera, dove i convitati potevano degustare un antipasto in stile coggiolese, piatti con la polenta, formaggi locali tra i quali il “macagn” e ovviamente varie ricette dove la Paletta la faceva da padrone. A concludere la serata, il concerto “Blues brothers and friends”.

Domenica mattina il centro di Coggiola si è animato con la bancarelle e gli stand allestiti dalle associazioni della Valsessera che hanno messo in vetrina le loro attività e le loro produzioni. Intanto la banda musicale “Giuseppe Verdi” proponeva un concerto itinerante con brani che spaziavano dal pop al jazz, dal classico al contemporaneo.

Domenica pomeriggio era in programma anche la premiazione dei vincitori di quello che è stato chiamato il “Trittico della Valsessera”, tre manifestazione sportive che hanno tenuto banco in estate: la cicloscalata Coggiola-Viera (di cui si festeggiavano i 50 anni ricordati anche ieri con una mostra), il Triathlon della Valsessera e la gara podistica Coggiola-Moglietti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook