Seguici su

Cultura e turismo

Valduggia, re Zors è atteso per venerdì

Pubblicato

il

Sarà lui a regnare in paese sino al 28 febbraio

Ormai manca davvero poco all’inizio del carnevale di Valduggia. Il via avverrà venerdì prossimo, 13 gennaio alle 21, nello spazio del salone polivalente. Quella sera è previsto l’arrivo di Re Zors, che per il diciannovesimo anno sarà impersonato da Pier Luigi Prino. Sarà lui a regnare in paese sino al 28 febbraio. E lo farà insieme alla Marjin, che per la settima volta corrisponde al nome di Marika Dall’Anese. Venerdì è prevista anche l’esibizione del gruppo musicale “Le piumette”. L’indomani, sabato 14 alle 21.30, grande veglione mascherato al polivalente con l’orchestra “Stefano Teruggi band”. Organizzano il Comitato e il rione Invozio. Sabato 28 (sempre al polivalente), dalle 14.30 ecco il ballo dei bambini con giochi, merenda e tanta animazione.

Il programma prosegue sabato 11 febbraio alle 14.30: in agenda c’è la sfilata dei gruppi mascherati con punti di ristoro durante il percorso e gran risottata finale. Nel corso della giornata, a partire del mattino, si svolgerà anche “Oggi si ride”, manifestazione che vedrà i commercianti in maschera (in caso di maltempo questa iniziativa sarebbe posticipata di sette giorni). Giovedì 23 febbraio, alle 10 Re Zors e la Marjin, seguiti dalle maschere rionali, si recheranno presso le scuole materne ed elementari del paese. Sabato 25, alle 14, si avrà la distribuzione dei testamenti nelle frazioni. Alle 14.30 Re Zors e la Marjin, seguiti dalle maschere rionali, si recheranno presso la casa di riposo per portare un saluto agli anziani ospiti.

E domenica 26 immancabile appuntamento, dalle 8.30, con la vendita dei testamenti e, soprattutto, con la distribuzione di trippa e fagiolata. Alle 12.30, dunque, “Gran pranzo di Re Zors e Marjin” al polivalente. Eccezionale chiusura martedì 28: alle 12 è previsto il “Disnée dal plandròn an tla truna dal carlavèe”, alle 14.30 litri di cioccolata e trenino itinerante per la gioia dei bambini, alle 16 sarà distribuito il vin brulè, che in situazioni analoghe è indispensabile. In serata, dalle 20.30, lettura del testamento, premiazione dei gruppi mascherati, sfilata funebre in commiato di Re Zors e gran ballo della Marjin con “Attenti a quel duo”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook