Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Varallo, domenica torna il Trail del Monte Tre Croci
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Varallo, domenica torna il Trail del Monte Tre Croci

Previsto un percorso competitivo e una passeggiata per le famiglie

A Varallo pronti a correre: visto il successo della passata edizione, ritorna il “Trail del Monte tre Croci”, evento organizzato grazie alla collaborazione e il lavoro di squadra di diversi associazioni locali coordinate dalla Pro loco Varallo. In programma per domenica 24 aprile e seguendo la linea generale dell’anno passato, nella manifestazione si vedrà quindi riproposta e dedicata agli atleti, la corsa non competitiva sul Sentiero di padre Gallino, che avrà un percorso di dieci chilometri circa.

Come di consueto, la partenza avverrà nella mattinata da piazza Vittorio e, inizialmente attraversando le vie principali cittadine, gli atleti in gara toccheranno diversi punti caratteristici tra cui la Madonna del Cuore, la piccola chiesa di Santa Barbara al Cucco fino ad arrivare alla meta del Monte Tre Croci. Nel percorso di ritorno, il circuito del trail subirà una lieve modifica rispetto alla scorsa edizione con la tappa in prossimità dell’Alpe Caprello. Il taglio del nastro comunque, avverrà proprio nel punto di partenza nella piazza cittadina.

Con il progetto scuola-famiglia invece, dedicata ai più piccoli e grazie alla collaborazione inoltre con l’istituto comprensivo di Varallo, sarà riproposta la “Passeggiata della domenica”, due passi tra la natura e il verde del paesaggio varallese, con un percorso più breve e accessibile a tutti, che toccherà ancora una volta i punti più caratteristici e nascosti di interesse storico-culturale. Come nella scorsa edizione, al termine della mattinata con la premiazione finale degli atleti in gara, sarà infine servito ai partecipanti un piatto di pasta, per concludere in condivisione l’intensa mattinata. 

Articolo precedente
Articolo precedente