Seguici su

Cultura e turismo

Varallo, presentata la Festa della musica 2017

Pubblicato

il

La città si trasforma anche quest’anno in un grande palcoscenico. Appuntamento per sabato

Prima stretta di mano tra la Pro loco Varallo e la nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Eraldo Botta, riconfermato primo cittadino per il suo secondo mandato. In occasione infatti della presentazione della “Festa della musica”, evento ormai cardine d’inizio estate valsesiana, il sodalizio ha presentato le novità per questa sedicesima edizione: sabato 24 giugno, cavalcando l’onda del successo delle passate, Varallo si trasformerà come ormai tradizione in un grande palcoscenico musicale dove la musica, protagonista indiscussa, regnerà sovrana.

«Le novità di quest’anno sono tante – afferma Giovanni Nettis presidente Pro loco -. Un vero record d’iscrizioni e tantissimi artisti che suoneranno in contemporanea nella serata. Importante la collaborazione con Palazzo dei Musei, dove nella stessa giornata in occasione della riapertura del Museo Calderini ci sarà una bella sorpresa».
A scaldare quindi l’atmosfera d’inizio estate 26 gruppi musicali e più di 120 artisti provenienti inoltre da tutto il Piemonte, che si esibiranno per le vie del centro storico cittadino: partendo dalla stazione e proseguendo su Corso Roma le note dei The Spots, Instant Karma, Bruno, Nuova Idea, Serendip, V.o.b., Brivido Rock Band, Gian Maria Ferrati, in piazza Vittorio gli Exedra, proseguendo su via Umberto Bemboklat e dj Anomal, Feedback, Emmanuel & Filippo, in piazza San Carlo gli Spazio Libero feat Pamela Landsbury, novità di quest’anno l’entrata nel cortile della Pinacoteca per una speciale inaugurazione del Museo Calderini con l’Orchestra di chitarre, seguendo sulla via i Dp, Free Hands, Menny B Good, nel cortile della Biblioteca a Palazzo Racchetti i Carabo Acustica, proseguendo fino al Ponte Antonini con i Gemellaggio in Folk, Mcr Band, Valhalla Project, Dialect & Folk, B.d Acoustic, Dafnesia e altre due novità, il sagrato della chiesa di San Giacomo accoglierà i violini e le chitarre degli Ibridi e, il parco Muntisel sarà il tempio dei dj con i Megadrome Records.

Otre alla presentazione ufficiale dell’evento, la Pro loco Varallo lunedì in sede comunale, ha ufficializzato il nuovo libretto degli eventi 2017, illustrando tutti gli appuntamenti in programma fino a fine anno e svelando un nuovo evento “Choco Varallo”, vera festa del cioccolato in abbinamento inoltre con la “Festa del pane” che sarà organizzata in sinergia dall’associazione Vecchie contrade nel mese di settembre.
«Voglio ringraziare tutto il gruppo Pro loco – conclude il riconfermato sindaco Botta -. La Festa della musica è un’iniziativa importante che ormai caratterizza il nostro territorio, un format collaudato. Per questa e per le atre iniziative avrete il nostro pieno sostegno e insieme saremo una squadra vincente. Dico a tutti siate numerosi, venite a Varallo per questa splendida serata».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook