Seguici su

Cultura e turismo

Varallo: una colonna alta 7 metri per festeggiare i 600 anni del ponte Antonini

Pubblicato

il

Sabato si aprono i festeggiamenti per la storica struttura sul Mastallone

Varallo festeggia da sabato i 600 anni del ponte Antonini, il passaggio sul Mastallone datato 1417. Per l’occasione, l’artista quaronese Claudio Bonomi realizzerà una struttura alta 7 metri, tanto quanto la colonna che una volta era posizionata all’imbocco del ponte. 

 

Ecco il programma dell’evento. Dopo il saluto del sindaco Eraldo Botta in programma alle 15.30, prenderà la parola Arduino Vettorello per ricostruire la storia del ponte. Alle 16.10 saranno gli architetti Marco Torri e Adele Folghera a presentare il Parco d’arte contemporanea, che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale nascerà sull’ampia area che sorge sotto l’ex manifattura Rotondi, a qualche centinaio di metri dal ponte. Quindi alle 16.25 verrà presentata l’opera di Claudio Bonomi, lo scultore di Quarona a cui è stata commissionata la nuova colonna. L’evento vedrà anche la partecipazione della banda musicale Città di Varallo che alle 16.40 terrà un concerto e si concluderà alle 17 con il taglio della grande torta con gli alunni delle scuole cittadine, che verrà distribuita a tutti i presenti. 

 

Porterà dunque la firma dell’artista Bonomi l’opera d’arte che sarà presentata per l’occasione: «Al pubblico mostreremo – spiega il primo cittadino – il modellino della colonna che posizioneremo all’imbocco di ponte Antonini, dal lato dell’omonima piazza, per rievocare l’antica colonna che sorgeva sul ponte più antico, quello a schiena d’asino che si vede nel dipinto del pittore Giovanni Avondo conservato in Pinacoteca, e che, quando il ponte venne ampliato nell’Ottocento, venne spostata ai piedi della salita della Collegiata di San Gaudenzio, dove si trova tutt’ora».
Il modellino realizzato in scala uno a sei renderà dunque l’idea dell’opera finale: «La colonna sarà alta sette metri e realizzata con un materiale innovativo – prosegue Botta -. Sarà un’opera d’arte moderna anche se rievoca quella antica e verrà realizzata grazie ad alcuni sponsor privati. Contiamo di posizionarla sul ponte la prossima primavera».

Nell’ambito dell’evento sarà anche presentato dallo studio dell’architetto varallese Marco Torri il nuovo parco pubblico. L’idea del Comune è di completare l’anello della passeggiata “El Raffa”, riqualificando la vasta superficie che sorge sotto l’ex manifattura realizzando un parco pubblico abbellito da opere d’arte moderna.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook