Economia e scuola
Trading online partendo da zero: è realmente possibile?
Su molti siti è facile trovare informazioni che infondono un discreto ottimismo sulla possibilità di fare trading online partendo da zero. Ma è davvero possibile? Si può ottenere un guadagno dal trading online senza avere alcuna conoscenza?
La risposta è positiva. Ma, attenzione, questo non significa che sia semplice, o che non sia richiesto molto tempo per poter apprendere quelle conoscenze e quelle competenze che ti saranno utili per poter condurre in porto una strategia pienamente sostenibile e redditizia.
Trading online, cominciare studiando le basi
La prima cosa che occorre rammentare nei confronti di tutti quegli investitori che sono interessati a fare trading online partendo da zero è rappresentata dalla necessità di cominciare dalle basi: studiare le fondamenta degli investimenti, della psicologia del trading, del money management, dell’analisi tecnica e di quella fondamentale, saranno sicuramente step essenziali che ti condurranno a disporre di quel know-how su cui costruire conoscenze ancora più specifiche.
Per tua fortuna, contrariamente a quanto avveniva un tempo, oggi giorno è possibile disporre di tutte le risorse didattiche più utili semplicemente ricorrendo ai siti internet dei migliori broker online, che hanno al proprio interno delle ricche aree didattiche che ti consentiranno di usufruire di tutte quelle conoscenze essenziali per iniziare a orientarti in maniera più sostenibile e consapevole nel mercato finanziario.
Usare un conto demo
Considerato che prima o poi dovrai passare dalla teoria alla pratica, il modo migliore per farlo è certamente quello di ricorrere a un conto demo, ovvero a una piattaforma virtuale che replica tutte le funzionalità di quella reale, ma con la differenza – evidentemente, non marginale – legata all’uso di un contante fittizio, messo a disposizione dal broker per farti impratichire al meglio.
Con tali caratteristiche, è evidente che il conto demo troverà maggiore utilità nei neofiti, ovvero in coloro che non hanno esperienze pregresse. Tuttavia, appare lecito rammentare come il conto demo sarà utile anche nei confronti degli utenti un po’ più esperti, che da esso troveranno tutte quelle funzionalità necessarie per mettere alla prova le proprie strategie, e verificarne la sostenibilità in condizioni di mercato reali.
Trading online partendo da zero, un “aiutino” dai più esperti
Oltre a studiare e applicare le nozioni teoriche con del backtesting o con il conto demo, può inoltre essere utile cercare di approfittare della presenza dei trader esperti all’interno delle proprie community di riferimento. Alcuni broker come eToro hanno peraltro fatto ancora di più: hanno cioè predisposto delle piattaforme di investimento che consentono a tutti gli utenti di copiare, gratuitamente, quello che fanno gli investitori professionisti.
In questo modo anche i trader meno esperti riusciranno a partecipare ai rendimenti di mercato mediante le attività di trading di quelli più avanzati. Non si tratta certamente di una garanzia di infallibilità e di successo, ma potrebbe essere il giusto modo per poter migliorare ulteriormente le proprie conoscenze e comprendere come operano i più esperti in condizioni di mercato facilmente verificabili, nell’auspicio, un giorno, di poter condurre in porto in completa autonomia la propria attività di trading.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook