Seguici su

Idee & Consigli

Idee per una vacanza estiva a Parigi

Pubblicato

il

Parigi, torre Eiffel
Parigi, torre Eiffel (© Depositphotos)

L’idea è programmare una fuga dalla torrida estate italiana, raggiungendo una meta europea soleggiata e dall’atmosfera romantica? In questo caso è Parigi a ergersi in cima a un’ipotetica classifica di gradimento. L’aria della “Ville Lumière” si fa più rilassata, e le strade, specialmente in agosto, accolgono con piacere i turisti. Tra passeggiate, crociere e cene a luna di candela, le possibilità sono innumerevoli e per tutti i gusti.

Abbronzarsi grazie a Paris Plages

Prendere il sole in bikini a Parigi potrebbe apparire un’ipotesi campata in aria. In realtà, ogni anno, a partire dalla metà di luglio e fino a metà del mese successivo, celebri luoghi parigini cambiano la propria identità grazie a 5.000 tonnellate di sabbia. La Place de l’Hôtel de Ville, piazza dove ebbe luogo la prima esecuzione alla ghigliottina, il Bassin de la Villette, lo specchio d’acqua artificiale di maggiori dimensioni della città, ma anche le rive della Senna, sono alcuni dei protagonisti dell’iniziativa nota come “Paris Plages”. A rendere ancora più piacevoli le giornate riservate all’abbronzatura sono ristoranti, aree per gli sportivi e aree gioco destinate ai più piccoli. Chi ha intenzione di prenotare un treno per Parigi potrà anche assistere, nelle 4 settimane dell’evento, alla piantumazione di palme e alla realizzazione di capanne.

Ammirare le rose in piena fioritura

A caratterizzare la capitale in estate sono anche parchi e giardini con le rose in fase di fioritura. Per ammirarle è sufficiente optare per il Palais-Royal, raggiungibile con soli 5 minuti di passeggiata dal museo del Louvre e da Rue de Rivoli (famosa per i suoi 3 chilometri di portici). Proprio il palazzo monumentale, infatti, ospita un piccolo roseto incentrato sulla varietà “Pierre de Ronsard”, dedicata all’omonimo poeta francese vissuto nel XVI secolo e grande appassionato di questo fiore. Si trova nel quartiere latino, invece, il Jardin des Plantes, custode di ben 300 diverse varietà di rose. Imperdibili sono il giardino delle sculture del Musée Rodin, che nei suoi quasi 3 ettari vede susseguirsi un’infinità di rose, e il Parc de Bagatelle, anch’esso contraddistinto da uno splendido roseto.

In piena estate meno code agli ingressi dei musei

Come accennato inizialmente, molti parigini sono soliti lasciare la propria dimora nel mese di agosto per giorni o settimane. Se le code per visitare le attrazioni più famose (dalla Tour Eiffel al Louvre) sono comunque lunghe, è possibile accedere piuttosto velocemente ad altre mete meno note al turismo di massa. Tra le opzioni meritano di essere citati almeno i seguenti musei:

  • Musée de Cluny
  • Musée de Montmartre
  • Musée des Archives Nationales
  • Musée Eugène Delacroix

Place de la Concorde e i giardini della capitale francese

Place de la Concorde, una tra le piazze più ambite della capitale, trae beneficio anche dalla sua posizione. Si trova, infatti, tra due splendide aree verdi, meta perfetta per concedersi una romantica passeggiata di coppia o in famiglia nel pieno della stagione estiva. Ma gli spazi verdi sono una presenza frequente tra i quartieri di Parigi. Poco lontano dalla piazza si estendono i Jardins des Champs-Élysées, arricchiti da moltissime fontane. Da lì sarà una breve passeggiata a condurre a Petit Palais, un padiglione espositivo che propone opere realizzate da artisti del calibro di Monet, Jacques-Louis David e Delacroix. Gli amanti dei luna park avranno occasione di divertirsi con le giostre ospitate dal Jardin des Tuileries.

Parigi vista dall’alto o dai battelli

Parigi nasconde un piccolo tesoro a ogni angolo, rendendo piacevole passeggiare tra le sue vie. Ma ancora più emozionante è osservarne le bellezze dall’alto. I numerosi punti panoramici (gratuiti o a pagamento a seconda dei casi) sono consigliati a chiunque desideri godere di panorami suggestivi e scattare foto ad elevato tasso emotivo. La Tour Eiffel è sicuramente il punto preferito dai turisti che vogliono guardare Parigi dall’alto. Le alternative non mancano, a partire dalla Terrazza delle Galeries Lafayette, una catena di grandi magazzini con sede principale a Parigi, nel quartiere Haussmann. Dalla cupola della Basilica del Sacro Cuore, o salendo la scalinata di 284 scalini dell’Arco di Trionfo (oppure giungendo alla sua sommità con l’ascensore) la veduta sarà altrettanto magnifica. Ma è la Tour de Montparnasse a offrire il panorama migliore su quello che, fuori da ogni dubbio, è il simbolo di Parigi: la Tour Eiffel.

Una crociera sulla Senna

Lasciare Parigi dopo una vacanza estiva senza prendere parte a una crociera sulla Senna sarebbe un vero peccato. L’esperienza si rivelerà indimenticabile, in quanto durante la traversata si potranno ammirare la Tour Eiffel, Notre-Dame, il Ponte Alexandre III e il Museo del Louvre. Normalmente le crociere partono dal Port de la Bourdonnais o dal Port de la Conférence. Optando per le “promenade” è possibile prenotare il pranzo o la cena, da consumarsi a bordo.

In piena estate, a Parigi si susseguono giornate calde e soleggiate, ma le temperature massime, anche in agosto, raramente tendono a superare i 25 gradi. La città è ancora più vivibile grazie ai tanti parigini in vacanza all’estero, prestandosi ottimamente a un soggiorno all’insegna di relax, cultura e divertimento.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Contenuti sponsorizzati
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *