Seguici su

Idee & Consigli

Il trend degli ultimi anni: il turismo sostenibile

Pubblicato

il

Viaggiare
Viaggiare (© unsplash)

La scienza e la ricerca parlano chiaro. Viaggiare, passatempo amato da tutti i popoli, non è proprio l’attività più rispettosa dell’ambiente, soprattutto se si tratta di lunghi tragitti. Abbiamo però solo un pianeta e sempre più viaggiatori scelgono modalità di viaggio sostenibili. Date anche voi una possibilità a questo tipo di viaggio!

Di cosa si tratta?

Il turismo sostenibile non è solo un modo ecologico per raggiungere la destinazione desiderata e tornare a casa. È un modo di viaggiare che cerca di ridurre al minimo l’impatto negativo sull’ambiente, sulla cultura locale e sull’economia e, anche se la sua definizione può sembrare poco interessante, questo stile di viaggio non vi priverà certo del divertimento e dell’avventura, anzi, è proprio il contrario.

Cosa tenere d’occhio?

Non è necessario cambiare radicalmente tutte le proprie abitudini di viaggio, basta solo un po’ di pianificazione in più. Ecco alcuni consigli per godersi il piacere di scoprire nuovi luoghi nel rispetto dell’ambiente.

Trasporti

Gli aerei lasciano un’impronta di carbonio significativa. Se volete viaggiare in modo sostenibile, verificate se la vostra destinazione è raggiungibile con un treno o un autobus più ecologico, oppure se non sia più conveniente condividere l’auto con altri. Se dovete percorrere lunghe distanze e non potete evitare il trasporto aereo, preferite i voli diretti o valutate la possibilità di compensare le emissioni.

Alloggio

Gli hotel ecologici promuovono la sostenibilità e riducono l’impatto delle loro attività sull’ambiente. Li riconoscerete facilmente dal fatto che puntano apertamente al risparmio energetico e idrico, al riciclaggio dei rifiuti, alla pulizia ecologica e al sostegno delle attività commerciali locali. Molti di essi vantano una certificazione ecologica (ad esempio Green Key Certification o Travelife Certification).

Se però desiderate conoscere più a fondo i segreti della vita locale e l’hotel non vi attira particolarmente, potete scegliere una pensione a conduzione familiare, un bed and breakfast, un alloggio in fattoria, un flat sharing o un glamping ecologico. Nella vostra ricerca potete avvalervi di siti web specializzati.

Ristorazione

Puntate su cibi locali e stagionali, godetevi soprattutto i mercati e i piccoli ristoranti e provate le specialità locali a volontà. Al contrario, evitate il più possibile i fast food e i cibi importati.

Come comportarsi durante i viaggi, ovvero come rendere un viaggio un po’ più sostenibile

Viaggio in treno

Viaggio in treno (© unsplash)

Rispetta la cultura e la natura locali

“Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”. Non fotografare le persone senza il loro permesso, rispetta con umiltà le usanze locali e non portare via alcun souvenir dalla natura. Nemmeno un sassolino dalla spiaggia va messo in valigia!

Limitate il consumo di articoli monouso

Utilizzate bottiglie d’acqua, tazze da caffè, contenitori per alimenti o borse di tela riutilizzabili. In hotel, fate cambiare gli asciugamani e le lenzuola con la stessa frequenza con cui li cambiereste a casa vostra.

Viaggiate leggeri

Non è necessario portare con sé un outfit unico per ogni giorno. È meglio mettere in valigia alcuni capi abbinabili tra loro e, se si parte per un periodo più lungo, aggiungere allo zaino un piccolo detersivo, preferibilmente ecologico. Con un bagaglio più piccolo avrete maggiore libertà di movimento e consumerete meno energia durante il trasporto.

Sostenete l’economia locale

Andate ai mercati, sostenete le piccole imprese familiari, acquistate souvenir dagli artigiani locali o utilizzate i servizi di una guida locale.

Viaggiate lentamente

Invece di un viaggio frenetico, in cui volete visitare il maggior numero possibile di luoghi nel minor tempo possibile, fermatevi in una o due località e prendetevi il tempo necessario per scoprirle. Se siete attratti da una destinazione che lotta contro il sovraffollamento turistico, è meglio visitarla fuori stagione.

Buon viaggio!

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Contenuti sponsorizzati
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *