Idee & Consigli
Tendenze di moda per il nuovo anno: ecco cosa riserverà il 2026

L’estate si è conclusa da poco ma l’attenzione degli stilisti e degli appassionati di moda è già indirizzata al 2026. E da quanto trapelato sembra che il prossimo anno a primeggiare saranno due fattori: sperimentazione tattile e ricchezza materica. La moda è destinata ad evolversi per trasformarsi in un’esperienza multisensoriale: tessuti materici favoriranno la riscoperta del tatto mentre l’utilizzo di materiali sostenibili e di colori ispirati alla terra vedranno le creazioni delle case di moda celebrare la natura. Si attendono anche collezioni che integrano arte e narrazione. Il tutto a testimoniare la volontà del settore di raccontare al pubblico nuove sfumature della femminilità attraverso l’innovazione stilistica.
Stili dominanti in equilibrio tra romanticismo e revival
La prima certezza, per quanto concerne le proposte del 2026, è rappresentata dalle influenze esercitate da determinati periodi storici. L’omaggio agli anni ’60 arricchirà i guardaroba di abiti a portafoglio e minigonne svasate, di pieghe e oblò, con dettagli che pongono in risalto la silhouette. Importante sarà anche l’influenza esercitata dal charleston: le frange, infatti, garantiranno movimento agli outfit grazie all’aggiunta di un tocco di “vintage glam”.
Degli anni ’80, invece, verranno riproposte spalline imbottite, tessuti luminosi e pieghe esagerate nel volume. Si attende anche il ritorno del tailoring in una versione decostruita, dal gusto moderno. Sulle passerelle sono comparsi blazer oversize, gonne a matita realizzate con tessuti innovativi e pantaloni ampi e fluidi. L’obiettivo sarà riuscire ad abbinare con efficacia dettagli contemporanei ed eleganza classica.
Knitwear e texture tridimensionali
Alla maglieria sarà riservato un ruolo da protagonista nella moda del 2026. Gli armadi custodiranno con ogni probabilità creazioni caratterizzate da superfici “grezze” dai colori terrosi, rese ancora più affascinanti dalla presenza di texture tridimensionali.
Lavorazioni dal sapore antico daranno origine a elaborati pizzi realizzati in cotone grosso, destinati a combinarsi con maglie a rete, queste ultime arricchite da fasce orizzontali e fantasiosi zig-zag. Il knitwear sarà uno degli elementi cardine, insieme a dolcevita over, cardigan, pull girocollo e maxi tricot, da indossare a vista. La maglieria, pertanto, non sarà più solo funzionale, proponendosi come scelta strutturale che regali personalità e volume.
Colori e palette stagionali
Concentrandosi sulle tonalità che prevarranno nel 2026, in primavera e in inverno ad imperversare sarà la cipria bruciata. Un colore caldo e al tempo stesso avvolgente che esalta i tessuti naturali, in particolare lino, seta, cotone e rayon. La tonalità rosata della cipria bruciata aggiungerà un’aura romantica e sofisticata ad ogni look. Non è un caso isolato, dato che gran parte della palette cromatica del prossimo anno trarrà ispirazione da elementi naturali.
Oltre alla cipria bruciata faranno la loro comparsa l’arancio rossastro e il verde crisalide. Giallo curry e altri toni caldi e intensi come blu Klein e miele scuro saranno affiancati dalle tonalità naturali di verde bosco, moka e marrone Cognac. Completeranno la palette 2026 le tonalità vibranti e i tocchi metallici dell’oro massiccio, protagonista soprattutto nei capi di alta moda.
Abiti e accessori must-have
Non c’è dubbio che a ritagliarsi ampio spazio tra gli abiti che domineranno il 2026 sarà il black dress: un grande ritorno destinato a fare felici moltissime donne. Protagoniste saranno anche le frange, ispirate al cherleston, e la pelliccia.
Passando agli accessori, spazio a borse maxi o strutturate e ai dettagli furry. Nell’ambito delle calzature, spiccheranno mocassini e stivali platform, pronti ad arricchire le scarpiere. Nella scelta degli accessori con ogni probabilità verranno privilegiate opzioni in grado di completare al meglio sia outfit eleganti che look urban.
Prepararsi al 2026: outfit, acquisti e consigli pratici
I decenni passano, ma la moda non smette di affascinare. Oggigiorno un numero sempre più elevato di consumatori si rivolge agli e-shop per acquistare capi e accessori in linea con le ultime tendenze di mercato. E i negozi online sono sempre attenti ad inserire nei propri cataloghi le ultime proposte del mercato.
La scelta di acquistare online è dettata, nella maggioranza dei casi, dalla possibilità di usufruire di cataloghi ottimamente assortiti e di prezzi scontati. A rendere più conveniente lo shopping, anche nel campo della moda, è la diffusione dei codici sconto, definibili come un vero alleato strategico per chiunque voglia aggiornare il guardaroba.
Tra i tantissimi e-shop specializzati in capi di abbigliamento e accessori, negli ultimi anni è emersa SHEIN, azienda cinese fondata nel 2008 a Nanchino da Chris Xu e divenuta un punto di riferimento nel mondo del fast fashion. Acquistare nel suo sito ufficiale è sinonimo di convenienza in qualsiasi momento dell’anno: le promozioni sono all’ordine del giorno e gran parte del catalogo viene proposto a prezzi scontati. I codici sconto SHEIN, poi, sono sempre a disposizione degli utenti per offrire loro un risparmio ulteriore e consentire acquisti a costi contenuti senza rinunciare allo stile in favore del risparmio.
I coupon SHEIN, che puoi trovare su Discoup.com, sono così apprezzati proprio perché consentono un’ottima gestione del budget anche seguendo i trend contemporanei. La moda deve essere accessibile a tutti e i codici sconto lo permettono: rinnovare il guardaroba con capi e accessori di ultima tendenza non per forza deve essere una spesa onerosa.
Outfit per l’autunno: comfort e tendenza
Nell’attesa che il 2026 abbia inizio, ecco alcuni consigli in merito agli outfit più adatti alla stagione autunnale e ai mesi più freddi ormai all’orizzonte.
Tra le mura di casa via libera a maglioni over size e set abbinati, privilegiando colori neutri. Per un look da sfoggiare in ambiente urbano la scelta potrà ricadere su giacche teddy o, in alternativa, su cappotti oversize. E ai piedi? Un paio di stivali in suede andranno a completare un outfit monocolore assieme ad accessori funzionali. La tendenza del momento in merito alle calzature premia stivali platform, mocassini e modelli che si distinguono per le frange. La parola d’ordine è sperimentare al fine di ottenere un look personalizzato; è importante, però, capire come adattare i capi alle proprie esigenze con un occhio alle tendenze del 2026.
Il 2026 sarà caratterizzato da un’evidente evoluzione stilistica, dove alla sperimentazione tattile si uniranno ispirazioni marcatamente retrò, con un interesse crescente per lo shopping digitale. Quest’ultimo, condotto con consapevolezza e sfruttando i codici sconto proposti da realtà come SHEIN, saprà regalare ampie soddisfazioni agli appassionati di moda.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Contenuti sponsorizzati



