Idee & Consigli
Torino per studenti: i quartieri più convenienti dove affittare una stanza

Le università del capoluogo piemontese sono varie e tutte molto note a livello sia nazionale che estero. Prima tra tutti c’è l’Università degli Studi di Torino (UniTo) con corsi di laurea in quasi tutte le discipline e una forte vocazione internazionale. Famoso è anche il Politecnico di Torino (PoliTo), una delle migliori università tecniche d’Europa specializzata in ingegneria, architettura, design e tecnologia. Oltre a questi ci sono l’IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design), lo IED (Istituto Europeo di Design), la storica Accademia Albertina di Belle Arti e la Scuola Holden, dedicata a storytelling, scrittura, comunicazione e arti narrative.
Tutte queste portano ogni anno migliaia di studenti a decidere di trasferirsi a Torino per intraprendere il proprio percorso accademico. Una scelta d’eccellenza resa ancora più vantaggiosa dal costo degli affitti, decisamente più accessibili rispetto ad altre grandi città italiane. Tuttavia, per vivere al meglio l’esperienza universitaria, è essenziale scegliere con cura il quartiere in cui cercare un affitto studenti a Torino: la zona giusta permette di risparmiare tempo negli spostamenti, contenere i costi e inserirsi più facilmente nella vita sociale e accademica della città. Vediamo allora quali sono le zone adatte agli studenti
San Sal21vario
San Salvario è senza dubbio uno dei quartieri più animati di Torino. Situato vicino alla stazione di Porta Nuova e alle facoltà del centro, offre una vita notturna ricca e variegata, ottimi collegamenti con metro, tram e bus, tanti servizi e un’atmosfera multiculturale e dinamica.
Si tratta di un quartiere giovane, vivace e vicino al centro città, con prezzi più alti rispetto ad altre zone, ma la certezza di equilibrare al meglio studio e socialità.
Il quartiere Crocetta
Spostandosi a sud rispetto al centro storico di Torino si arriva nel quartiere Crocetta, caratterizzato da tranquillità, sicurezza ed eleganza, nonché dalla sede del Politecnico. Offre servizi moderni, una qualità della vita molto alta, disponibilità di trasporti e un’atmosfera residenziale e silenziosa, perfetta per chi studia, ma meno per chi è alla ricerca di un po’ di movida senza spostarsi eccessivamente. I prezzi sono medio-alti, giustificati però dal fatto che Crocetta è considerata una delle zone più belle in cui vivere a Torino.
Il quartiere San Donato
Situato tra il centro e le aree residenziali, San Donato rappresenta il quartiere ideale per gli studenti alla ricerca di affitti economici a Torino. Offre un ambiente tranquillo, multiculturale e ben collegato, è ricco di servizi e ospita il Parco Dora, un’area verde molto bella e rilassante. Inoltre, è oggetto di vari progetti di riqualificazione, configurandosi come un ottimo affare nel prossimo futuro.
Vivere nel quartiere Vanchiglia
Ed eccoci al quartiere universitario per eccellenza a Torino. Stiamo parlando di Vanchiglia, a due passi dal centro. Pieno di studenti di ogni nazionalità e facoltà, offre bar, pizzerie, librerie indipendenti e piccoli negozi in un ambiente giovane e informale.
Garantisce quindi una vita sociale intensa, ottimi collegamenti, una quotidianità a misura d’uomo e un’atmosfera bohémien e creativa, con prezzi di affitto per studenti più accessibili rispetto alle zone più centrali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Contenuti sponsorizzati



