Seguici su

Senza categoria

Borgosesia, Rino Cereda si dimette da presidente dell’Orchestra

Pubblicato

il

 Cereda: «Una decisione sofferta, ma inevitabile»

Guerrino Cereda lascia la guida della banda dell’Orchestra di fiati “Città di Borgosesia”. La decisione è stata presa per poter assumere l’incarico di consigliere comunale evitando una possibile conflittualità fra i due ruoli. Era alla guida dell’associazione musicale da undici anni.

Le dimissioni saranno effettive da lunedì, al rientro dalla trasferta dell’Orchestra di fiati da Castrocaro dove sarà impegnata per il decimo anno nel concerto di gala al salone del Grand hotel delle terme. «Una decisione sofferta, ma inevitabile – dice Cereda -. All’Orchestra ho dedicato tempo e impegno. L’incarico di consigliere comunale comporta però una scelta: il ruolo avrebbe una presunta incompatibilità con la carica di presidente di una associazione che riceve contributi dal Comune in una misura superiore al venti per cento. Per rispetto verso i borgosesiani che mi hanno votato o hanno comunque espresso la preferenze per la lista di cui facevo parte, ho deciso di accogliere la carica in consiglio comunale».

Cereda subentra a Corrado Rotti, nei cui confronti il consiglio comunale ha espresso la decadenza per l’incompatibilità legata a una causa sostenuta dal Comune.