Seguici su

Senza categoria

Come godersi una vacanza sulla neve senza sciare

Pubblicato

il

Montagne innevate (Pixabay)

La montagna d’inverno non è solo sci, snowboard o altri sport invernali sulle piste innevate. Per chi non sa sciare (e non ha intenzione d’imparare) ci sono moltissime attività divertenti e rilassanti da fare durante la settimana bianca. Sono sempre più numerose, infatti, le persone che stanno abbracciando questi modi alternativi di vivere le vacanze sulla neve e per questo le località, i resort e gli hotel si danno da fare per proporre continuamente nuove attività e divertimenti adatti ai gusti di ogni singolo vacanziere.

Dalle ciaspolate, le corse in slittino e le Fat Bike alle attività più rilassanti come la spa, passando per gli apertivi après-ski (anche se non scii) e le altre innumerevoli tentazioni culinarie, non basterà una sola settimana per provare tutte le attività che i contesti di montagna propongono in inverno senza bisogno di skipass.

Prova altre attività sportive che non prevedono l’uso degli sci

Quando si pensa a una vacanza sulla neve o alla famosa settimana bianca, viene naturale associarla alla pratica dello sci. Gli italiani amanti di questo sport, infatti, hanno solo l’imbarazzo della scelta, grazie a regioni come Il Trentino, il Piemonte e la Valle D’Aosta, dove è possibile sciare sfiorando il cielo. Fortunatamente, la montagna dimostra da sempre la sua incredibile eterogeneità e ci fornisce l’opportunità di provare altre attività sportive. Gli sport invernali sono molteplici e variegati, quindi potrai sicuramente trovare l’alternativa giusta allo sci se non dovesse essere nelle tue corde.

Se desideri provare qualcosa di divertente, ma allo stesso tempo semplice, perché non ti fai una bella ciaspolata? Si tratta di trekking con le racchette da neve (ciaspole è il termine dialettale usato in Trentino) e ti permette di passeggiare nelle foreste innevate e nelle valli e di ammirarne i paesaggi in modo più rilassato rispetto allo sci.

Se sei amante dell’avventura ti consigliamo, invece, le Snow Bike (note anche come Fat Bike). Simili a delle mountain bike, queste particolari biciclette hanno delle ruote pensate apposta per le pedalate sulla neve. Una bella gita in bici in alta quota è impagabile, soprattutto quando ad attenderti c’è un panorama mozzafiato.

E se invece sei alla ricerca di un’attività per grandi e piccoli, allora lo slittino è perfetto. Ideale per chi è alla ricerca di divertimento puro ed emozioni e per coloro che vogliono godersi le piste e le incantevoli montagne innevate, ma senza dover indossare gli sci.

Fai nuove esperienze culinarie o rilassati in un centro benessere

Molte località di montagna, soprattutto quelle maggiormente turistiche, organizzano nei periodi invernali cene tipiche, degustazioni, percorsi gastronomici e persino corsi di cucina. La scelta perfetta per chi non ama gli sport in generale e preferisce all’attività fisica esperienze per il palato. Addirittura, in diverse zone, le funivie restano aperte fino a mezzanotte per permettere a chiunque lo voglia di godersi aperitivi al tramonto o cene in alta quota sulle cime imbiancate.

Per chi invece vuole semplicemente rilassarsi, può optare per un hotel con spa o recarsi in una delle tantissime terme di montagna. In questi luoghi è possibile trascorrere momenti di puro relax circondati da cornici naturali meravigliose. Tra percorsi benessere, saune, vasche idromassaggio, fanghi e massaggi, potrai crearti la tua piccola oasi di relax e, al contempo, goderti le bellezze della montagna d’inverno. Molte di queste terme e spa offrono anche piscine e saune panoramiche, ideali per chi ama oziare con vista.

Stacca da tutto e goditi il silenzio e la natura

La montagna offre tante attività, ma se nella tua idea di vacanza rientrano il dolce far niente e il distaccamento totale, è il luogo perfetto, soprattutto se ami la pace e la natura. Scappa nei posti dove il tempo rallenta e dove la tecnologia e la parola Wi-Fi non sono nemmeno contemplate. Fai una passeggiata nei boschi o raggiungi le vette e ammira i paesaggi apprezzandone la silenziosa bellezza. Se hai la fortuna di alloggiare in una baita, porta con te un buon libro e accompagnalo a una tazza di cioccolata di fronte al camino. Pura beatitudine.

Ma se proprio non riesci a fare a meno della tecnologia anche in vacanza e desideri goderti le bellezze della montagna senza rinunciare allo smartphone (o tablet), almeno utilizzalo in modo piacevole e non per controllare le e-mail di lavoro. Esistono, di fatti, delle piattaforme dove potersi divertire con tantissimi giochi a tema neve e sport invernali. Questi siti, sono in grado di consigliarti i migliori operatori di casinò dove effettuare delle puntate con soldi veri sulle slot più popolari, in maniera del tutto sicura e legale. Scegliere di giocare alle slot con soldi veri significa anche avere la possibilità di vincere soldi veri e ci sono moltissime slot online che ti permettono puntate basse a partire da 1 solo centesimo, fino a un massimo di 50 centesimi. In questo modo non dovrai rinunciare al divertimento degli sport da neve, ma potrai farlo comodamente dalla tua camera d’hotel o rilassandoti su una sdraio in alta quota mentre sorseggi un bel bombardino o grog.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *