Seguici su

Senza categoria

Conto alla rovescia per il ”Ferragosto grignaschese”

Pubblicato

il

L’evento terrà banco in paese dal 12 al 16 agosto

Grignasco si prepara per il 36°Ferragosto Grignaschese, l’evento principale del paese legato alla festa patronale dell’Assunta. Il Comune, la Pro loco e altre associazioni di Grignasco sono all’opera.

La manifestazione si svolgerà nel rinnovato parco Mora di via Tartagliotti a partire da sabato 12 e fino a mercoledì 16 agosto. «Il programma è sempre ricco – spiega l’assessore Alessandro Balzarini -, oltre alle tradizionali cene con specialità e serate danzanti, ci saranno attrattive sia per i più piccoli che per gli adulti. E’ prevista anche un’esibizione che definirei speciale, ma per i dettagli occorre attendere ancora qualche giorno»

Gli organizzatori sono al lavoro per definire le varie specialità gastronomiche, che i volontari prepareranno anche quest’anno sotto le direttive dello chef Luca Cullati, supportato dalla Società pescatori. «Ci sono tutte le premesse – conclude Balzarini – per sperare in un altro “Ferragosto “ di notevole prestigioso, naturalmente augurandoci che il tempo sia clemente».

Anche la parrocchia ha già preparato il calendario con gli eventi che verranno organizzati in occasione della patronale. Si parte martedì 8 agosto con un concerto proposto nell’ambito del Festival internazionale Storici organi della Valsesia. A esibirsi in chiesa parrocchiale con inizio alle 21 saranno i polacchi Kamil Kruczkomsky alla tromba e Adam Sadowsky all’organo. l’ingresso è libero. Mercoledì 9, alle 21.15, ci sarà la conferenza “Architettura in luce”: l’architetto Paolo Sitzia presenterà l’architettura Vittoniana attraverso giochi di luce. Giovedì 10 e venerdì 11, alle 21 entrambi i giorni, “Madre porta del cielo” con don Antonio Oldani. Martedì 15 festa dell’Assunta, con celebrazione alle 11 della messa solenne. la celebrazione verrà officiata da don Giovanni Antoniazzi nel suo 25° anno di ordinazione sacerdotale. A seguire banchetto con i doni gastronomici, che possono essere portati poco prima della messa direttamente in chiesa. A partire dalle 13 pranzo al parco Mora.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook