Seguici su

Senza categoria

Domenica a Portula la prima sfida dei ”birocci”

Pubblicato

il

Novità 2016 la “Birucin race” gara in discesa a bordo di “bolidi” artigianali 

Partirà venerdì “Portula in festa” kermesse estiva curata dalla Pro loco nei locali dell’asilo infantile di Matrice. Tra le novità di quest’anno, nella giornata di domenica, ci sarà la prima “Birucin race”, una particolare gara in discesa a bordo di mezzi realizzati con creatività e originalità. I birocci sono dei carretti artigianali che venivano costruiti dai bambini diversi decenni fa, si trattava di un modo per stare all’aria aperta utilizzando dei “bolidi” realizzati a mano.

L’iscrizione dei birocci è in programma alle 9 nei pressi della piazza della chiesa, alle 10 partirà la prima sessione di discese libere, non competitive. Seguirà poi il pranzo e alle 14 la seconda sessione di discese. Alle 17.30 verranno premiati i mezzi più divertenti e originali. L’iscrizione è di 15 euro a partecipante ed è comprensiva di un buono pasto.

Il mezzo dovrà essere a tre o quattro ruote senza alcun tipo di motore, con freni obbligatori di qualunque tipo. Dovrà essere robusto e resistenze senza parti pericolose. I mezzi verranno trainati per la risalita e dovranno essere muniti di gancio per il traino. I partecipanti dovranno inoltre indossare abiti di protezione: casco integrale, guanti chiusi, scarpe resistenti, abiti lunghi. Per ulteriori informazioni e per conoscere il regolamento contattare il 348.2687.932 o consultare la pagina Facebook della Pro loco di Portula.

Ma la festa prevede anche momenti dedicati alla musica, alle danze e alla gastronomia. Venerdì i festeggiamenti si apriranno alle 21 con il concerto del corpo musicale di Portula. Seguirà il rinfresco a buffet. Sabato invece, dalle 19, cena con diverse specialità gastronomiche e serata rock con i Nats. Durante tutte le serate birra alla spina del birrificio artigianale Beer in. Domenica Birucin race , pranzo anche da asporto. Alle 19 cena e quindi rock revival con la “Banda Gondrano” e spettacoli di pole dance con Jessica. Lunedì invece dopo la cena, con zuppa di pesce e altri piatti, ci sarà la serata danzante con Francesco e i Bluedream. Durante la serata in programma esibizioni di danza del ventre con Elisa. Alle 23 estrazione dei biglietti della lotteria e ultime danze.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook