Seguici su

Senza categoria

L’addio di Gattinara a nonna Attilia, 102 anni

Pubblicato

il

 Classe 1915, arrivò a Gattinara dal Polesine dopo la devastante alluvione del Po

 

 

La città di Gattinara ha dato l’addio ad un’ultracentenaria. Attilia Magon, 102 anni, è scomparsa nei giorni scorsi alla casa di riposo Patriarca, dove ultimamente era ospite. Di professione ex sarta, due anni fa, al compimento del secolo di vita, era stata festeggiata dal sindaco Daniele Baglione e dal parroco, monsignor Franco Givone.

Il funerale di nonna Attilia è stato celebrato pochi giorni fa nella chiesa parrocchiale di San Pietro. Nonna Attilia lascia la figlia Grazia con Bruno, la nuora Silvana, i nipoti Debora, Flavio e Giuliana con le rispettive famiglie.

Magon non è originaria di Gattinara; era infatti nata il 26 aprile del 1915 nel Polesine. Era arrivata negli anni immediatamente dopo la devastante alluvione che passò alla storia e che determinò una massiccia emigrazione dal delta del Po. Attilia Magon aveva lavorato come sarta; alcuni anni fa aveva perso il marito, che lavorava come falegname.

Fino a due anni fa, allora novella centenaria, nonnaAttilia si recava ogni mattina al mercato settimanale, passeggiando nel centro di Gattinara per ammirare le bancarelle degli ambulanti e soprattutto perché amava incontrare la gente e scambiare qualche chiacchiera con le persone che conosceva.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook