Notizia Oggi Borgosesia > Senza categoria > Ponzone si prepara per la Festalunga di settembre
Senza categoria Borgosesia e dintorni -

Ponzone si prepara per la Festalunga di settembre

Commercianti uniti per il paese

E’ partito il conto alla rovescia per la Festalunga di Ponzone. Appuntamento dall’8 al 10 settembre con una serie di iniziative che vengono organizzate dai commercianti riunite nel nuovo Grap.

Nelle sue linee principali, il programma è pressoché pronto: «Si inizierà venerdì sera con uno spettacolo – spiega Luca Broccatelli, membro del direttivo del Grap -, poi si proseguirà fino a domenica con una serie di appuntamenti. Stiamo allestendo un programma fitto di eventi coinvolgendo anche negozianti e le altre associazioni del territorio».

Il sabato sera e per tutta la giornata di domenica la via Provinciale rimarrà chiusa proprio per permettere alle persone di camminare liberamente lungo le vie del paese. Il programma di base è stato definito dal Grap, mancano ormai solo I dettagli.

«Abbiamo lavorato davvero sodo – riprende Broccatelli – tirando fuori diverse idee». Come detto si inizierà venerdì 8 settembre con uno spettacolo al teatro “Giletti” sulla ludopatia con la collaborazione delle associazioni triveresi, un tema affrontato più volte dall’amministrazione comunale per sensibilizzare la popolazione. Il sabato invece spazio allo sport con la corsa non competitiva al pomeriggio che quest’anno sarà chiamata “Stesso posto, stessa corsa”: il percorso dovrebbe ricalcare quello delle due precedenti edizioni con partenza dal palazzetto con un giro di circa sette chilometri. Domenica nell’area sportiva del paese saranno proposti tornei di calcio, tennis tavolo, vari spettacoli lungo la via e si sta lavorando anche per portare una esibizione di droni. Il sabato sera divertimento lungo la via provinciale. «E’ stata chiesta la chiusura della strada – riprende Broccatelli -. La nostra intenzione è coinvolgere I bar e locali con che potranno proporre una serie di spettacoli per ravvivare la serata».

La strada rimarrà area pedonale anche domenica dove ci saranno altri eventi in collaborazione con le associazioni, ancora spettacoli, ma anche bancarelle di associazioni e hobbisti. Prevista anche una esibizione del Trivero Basket con Pallacanestro Biella.

Con l’associazione Grap in cabina di regia la Festalunga è tornata dopo anni di assenza, un appuntamento sempre atteso in paese, una bella vetrina anche per le attività commerciali. Nelle edizioni passate si era registrato un boom di spettatori per esempio all’evento “Color party” che aveva richiamato giovani anche dal biellese e vercellese. «Stiamo lavorando per una nuova edizione sicuramente da ricordare – ribadisce Broccatelli -. La squadra sta lavorando unita e non manca la collaborazione con le altre realtà territoriali».

Articolo precedente
Articolo precedente