Seguici su

Senza categoria

Sciolto il contratto con la ditta, già fermi i lavori alle rogge di Gattinara

Pubblicato

il

Il cantiere chiude con il 75 per cento dei lavori ancora da fare

Fermi i lavori di ristrutturazione delle rogge nei boschi gattinaresi. Pochi giorni fa la Sii, la società che gestisce le acque a Gattinara, ha risolto il contratto con l’azienda che aveva vinto l’appalto per alcuni ritardi nei tempi di realizzazione degli interventi. Bisognerà ora procedere alla ricognizione dei lavori già svolti e assegnare le opere mancanti a una nuova società, attingendo dalla graduatoria stilata in occasione del bando di appalto.

«Resta ancora da fare molto – spiega Alessandro Iacopino, direttore della Sii -. L’intervento è stato suddiviso in due lotti e saremo arrivati a un 30 per cento di lavori svolti in un lotto e al 20 per cento di avanzamento nel secondo lotto. Purtroppo questo intoppo è arrivato proprio nel momento meno opportuno. A differenza di tutti gli altri cantieri, infatti, noi lavoriamo tra l’autunno e l’inverno, perché i corsi d’acqua sono asciutti. Il contratto con la ditta appaltatrice pochi giorni fa è stato risolto per una questione di tempi e di ritardi; ora si scalerà la graduatoria per procedere con chi segue, per l’affidamento dei lavori mancanti a un’altra ditta». Nel frattempo, però, già si guarda all’arrivo della primavera, quando i corsi d’acqua torneranno a essere attivi e, soprattutto, gli agricoltori avranno bisogno di acqua nei loro campi e nelle risaie. «Ci saranno piccoli interventi – assicura Iacopino – per garantire l’irrigazione nella prossima stagione, il cantiere non metterà a rischio la prossima irrigazione per gli agricoltori, indipendentemente dal ritardo che ci potrebbe essere nella realizzazione dell’intervento nei boschi di Gattinara».

I lavori per il rifacimento delle rogge gattinaresi sono iniziati da tempo, dopo l’accordo trovato insieme al Comune diGattinara. Intanto, durante l’ultimo consiglio comunale, si è parlato ancora degli strascichi dovuti alla lotta che Gattinara fece per tutelare i cosiddetti diritti di derivazione delle acque. Quando i diritti vennero tolti dalla competenza del Comune a favore del Consorzio di bonifica della Baraggia, l’amministrazione comunale fece ricorso contro la Provincia di Vercelli e contro la Regione al Tribunale delle acque. Nel frattempo Comune e Sii hanno trovato un accordo ma la diatriba legale è andata avanti, nonostante i legali del Comune di Gattinara avevano stimato una bassa probabilità di vittoria.

Le spese legali

Ora, oltre ad aver avuto la conferma di aver perso il ricorso, al Comune di Gattinara sono arrivate anche le spese legali da pagare: circa 6.800 euro che il consiglio comunale ha dovuto riconoscere come debito fuori bilancio, durante la sua ultima seduta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook