Attualità
Valdilana avrà il liceo del tessile: una scuola in tandem con le aziende
Il nuovo corso partirà a Valle Mosso con l’anno scolastico 2024-2025.
Valdilana avrà il liceo del tessile: una scuola in tandem con le aziende. Il nuovo corso partirà a Valle Mosso con l’anno scolastico 2024-2025.
Valdilana avrà il liceo del tessile: una scuola in tandem con le aziende
Un indirizzo tessile per il liceo scientifico del Cossatese sarà ospitato a partire dall’anno scolastico 2024-2025 nella sede di Valdilana. La nuova proposta formativa punta a focalizzarsi sull’innovazione digitale, la ricerca e la sostenibilità. L’obiettivo è dare una risposta anche al settore tessile che da anni chiede professionalità per sviluppare il settore.
«La creazione di questa scuola – spiega la dirigente Tiziana Tamburelli – nasce dalla necessità di affrontare un paradosso nel nostro territorio: le aziende locali, spesso in crescita e con una prospettiva internazionale, ricercano personale altamente qualificato, mentre i nostri giovani tendono a fuggire dal territorio, talvolta addirittura dall’Italia, alla ricerca di opportunità professionali che credono di non trovare in ambito locale. In risposta a questa sfida, nasce un liceo che mira a creare un dialogo tra un mondo aziendale, dove spiccano realtà riconosciute come eccellenze a livello internazionale, e il mondo della scuola, con un progetto di visione a lungo termine».
In sintonia con i gruppi tessili della zona
L’obiettivo primario del liceo tessile è fornire agli studenti le informazioni necessarie per rendere il loro percorso di studi più efficace e orientato. Saranno esplorate le opportunità offerte dai gruppi tessili del territorio, le professionalità richieste nel futuro e gli ambiti di studio universitario e post-diploma che offrono una formazione adeguata. «Saranno fondamentali le strette collaborazioni con l’università e altri percorsi post-diploma come Città Studi, Its Tam e l’Accademia Unidee Arte e Design per la sostenibilità – riprende la dirigente -. Queste partnership permetteranno di sviluppare l’attitudine alla ricerca necessaria per creare prodotti sempre più performanti e sostenibili».
L’iniziativa ha preso forma grazie alla collaborazione di importanti attori come Confindustria Moda, l’Unione industriale biellese e le principali aziende tessili. Inoltre, conta sul sostegno dell’ufficio scolastico di Biella e dell’amministrazione comunale di Valdilana. Molte delle attività proposte saranno realizzate in sinergia con aziende di primaria importanza come Lanificio Ermenegildo Zegna, Fratelli Piacenza, Lanificio Fratelli Cerruti, Successori Reda e Vitale Barberis Canonico, ma è aperto ad estendere la collaborazione a tutte le aziende che potranno contribuire a sviluppare le competenze previste dal piano di studi».
L’appoggio del Comune
Determinante per la realizzazione di questo progetto è stato l’appoggio da parte del Comune di Valdilana. «Siamo contenti che la nostra valle, considerata la “culla del tessile”, possa accogliere un indirizzo di studi liceale che punti a formare i futuri professionisti – commenta il vice sindaco Cristina Sasso -. Credo che per i giovani sia una grande opportunità».
Già quando era sindaco di Valle Mosso Sasso si era impegnata in prima linea per cercare di attivare percorsi di studi legati al tessile. «Già anni fa – riprende – gli industriali del territorio avevano proposto di attivare un percorso di studi per poter formare le future maestranze. Erano lanciati alcuni progetti coinvolgendo le scuole, oggi siamo di fronte a una proposta concreta». E Sasso vuole lanciare un appello: «A dispetto di tante cose che si leggono sui social, va detto che il tessile nella valle di Mosso c’è e lavora. Gli imprenditori credono ancora nelle loro aziende e nel settore e continuano investire. Quindi per i giovani è una opportunità da cogliere».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook