Seguici su

Attualità

Valdilana, iscrizioni sempre più scarse in prima classe. A Ronco saranno meno di dieci

L’istituto comprensivo di Valdilana e Pettinengo fa i conti con il calo demografico. Ma il dirigente rassicura: le prime saranno attivate in tutti i plessi.

Pubblicato

il

La scuola media di Ronco, a Trivero, che ospita le medie e la primaria

Numeri sempre più risicati a scuola: a Ronco meno di dieci iscritti. Il dirigente Ongaretto assicura comunque che le prime saranno attivate in tutti i plessi.

Sempre meno alunni a Valdilana

Se le scuole medie di Trivero, Mosso e Valle Mosso riescono ancora a difendersi bene, nelle future prime della primaria i numeri sono risicati. A Valdilana, infatti, i nati del 2017, ovvero i futuri primini di settembre 2023, sono stati appena una quarantina. Di conseguenza, come era prevedibile, le classi avranno numeri risicati.

Calo importante in particolare a Ronco, che lo scorso anno era riuscito ad avere una prima con quasi una ventina di bambini. «L’offerta formativa è valida – commenta il dirigente scolastico Riccardo Ongaretto –. Purtroppo abbiamo qualche annata con davvero pochi bambini».

I numeri della scuola primaria

«Al termine delle iscrizioni – riprende Ongaretto – abbiamo avuto qualche difficoltà nella primaria. Abbiamo numeri risicati rispetto al passato, ma per una questione legata ai pochi nati nell’anno 2017. Le classi prime partiranno in ogni plesso comunque. Avremo una decina di iscritti alla prima classe delle primarie di Mosso e Soprana, una quindicina a Valle Mosso, meno di dieci invece a Ronco».

«Per il resto dell’istituto comprensivo previste pluriclassi a Valle San Nicolao e Pettinengo, ma di fatto era già così negli anni passati. Questa scelta non deve essere vista come un problema, ma è un modo diverso di lavorare che può anche arricchire il gruppo».

Bene le scuole medie

Positivi invece i numeri dei futuri iscritti alle scuole medie di Trivero, Mosso e Valle Mosso. «Abbiamo una crescita di Trivero – riprende –, mentre Valle Mosso e Mosso confermano i numeri. Tra l’altro quest’ultima si conferma una scuola media in grado di attirare studenti anche da fuori grazie all’offerta formativa e all’approccio didattico portato avanti in questi anni».

In foto la scuola media di Ronco, a Trivero, che ospita le medie e la primaria.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *