Seguici su

Sport

E’ Marco Albanesi il nuovo coach della Gessi Basket

Pubblicato

il

La società nero-arancio ha trovato il sostituto di Lorenzo Pansa

Sarà il 42enne Marco Albanesi, di Busto Arsizio, il nuovo allenatore della Gessi Valsesia basket, che colma così il vuoto lascito sulla panchina dall’inatteso addio di Lorenzo Pansa. Il nuovo allenatore, nella stagione appena conclusa, aveva sfidato i borgosesiani alla guida della Tramec Cento. Ma la sua carriera finora è stata soprattutto caratterizzata dai sette campionati consecutivi con la Sangiorgese, con cui nel 2010 ha ottenuto la promozione in serie B dilettanti ma soprattutto lanciato tantissimi giovani.

Nato il 4 marzo del 1974, Albanesi, è laureato in economia aziendale, ma il basket è da sempre la sua principale passione ed occupazione. Del resto è cresciuto con un papà (Aldo), che è stato arbitro internazionale di pallacanestro per 15 anni, dirigendo più di 330 partite in serie A e partecipando addirittura alle Olimpiadi di Montreal del 1976. Nel palmares del nuovo coach delle “aquile” c’è anche una finale nazionale Under 21 conquistata con il Bosto Varese, squadra con cui ha esordito da capo allenatore senior già a 30 anni e che poi ha guidato per altre tre stagioni tra C2 e C1.

Dopo aver sistemato gli ultimi dettagli del contratto, Albanesi imposterà il mercato insieme alla società per una squadra che sarà probabilmente molto diversa da quella che ha sfiorato la finale play off nell’ultima annata. Dopo Dario Zucca, che è passato al Chieti, infatti, anche Francesco Paolin, altro pezzo da novanta dei neroarancio, ha deciso di lasciare Borgosesia per salire di categoria.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook