Sport
Gattinara, Michele Valeri sale sul podio a Catania: terzo al Gran Prix Cadetti
Conquistati punti utili per poter partecipare all’European Cup
A Catania il Judo Gattinara è salito sul podio con Michele Valeri. Nei giorni scorsi l’atleta valsesiano è stato protagonista del “Grand Prix Cadetti Italia” ch’è stato ospitato dal palaghiaccio della città siciliana: 12 i contendenti in lizza nella categoria -81 kg che si sono sfidati anche per la ranking list italiana. L’inizio di Valeri è stato perfetto nel segno di una spettacolare e potente proiezione: Ippon prima del termine.
Unica ombra nel percorso di Michele è stata il secondo incontro in cui ha duellato con l’ostico lodigiano Lorenzo Principe. Il combattimento, estremamente fisico, s’è rivelato molto equilibrato e non sono mancate delle sanzioni per passività. A fare la differenza uno Yuko assegnato al lombardo: una decisione presa dopo la ripetuta consultazione, da parte degli arbitri e del direttore di gara, della moviola. Così per il vercellese preclusa la possibilità di accedere alla finale, ma ha continuato lo stesso a dare il massimo: tranquillo, consapevole delle sue possibilità, ha ottenuto, nelle due sfide successive, altrettanti acuti maturati in pochi secondi.
Una ventina di secondi è infatti durata la finale terzo-quinto posto con Valeri che ha sollevato da dietro l’avversario con un’azione da manuale e l’ha fatto finire a terra con forza conquistando un inequivocabile Ippon. E grazie a questo risultato ha anche raggranellato i punti per poter partecipare alle “European Cup”. «Una bellissima soddisfazione – commenta il tecnico Gianluca Valeri – per il nostro club che sta avendo i migliori risultati di sempre».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook