Seguici su

Sport

Il “valsesiano” David Philippaerts al Mondiale MxGp a 38 anni

Pubblicato

il

David Philippaerts torna al mondiale MxGp. A 38 anni è pronto a rimettersi in gioco.

Il “valsesiano” David Philippaerts torna a correre nel MxGp

Già nel team da anni nel ruolo di preparatore e pilota nel solo campionato italiano Mx Prestige, all’età di 38 anni David Philippaerts torna a rimettersi in gioco ripresentandosi al cancelletto della massima serie. L’italo-belga adottato dalla Valsesia torna al mondiale con “Ghidinelli Yamaha Racing team”.

Sarà presente in tre gare

Al momento l’accordo prevede la presenza di Philippaerts in sole tre prove mondiali: Gran Premio di Germania, il Gran Premio di Francia e il Gran Premio del Trentino di Pietramurata. Poi in base ai risultati ottenuti team e pilota valuteranno se prendere parte al Gran Premio di Spagna e a eventuali altre prove.

A Fermo l’ultimo weekend di agosto

Prima della data del 3 ottobre che vedrà i piloti del mondiale impegnati in Germania, Philippaerts e il “Ghidinelli Yamaha Racing team” prenderanno parte all’ultimo round del campionato italiano Mx prestige di Fermo, prevista per il fine settimana del 28 e 29 agosto.

Nel tricolore David è attualmente secondo in classifica generale, con un buon vantaggio diretto sull’inseguitore, fattore che lo dovrebbe vedere per il secondo anno consecutivo conquistare la medaglia d’argento della serie Mx1 Elite.

Campione del mondo nel 2008

Philippaerts ha raggiunto l’apice nella stagione 2008 quando venne ingaggiato dal team di Michele Rinaldi sempre in MX1 per disputare il campionato in sella alla Yamaha YZ450F ufficiale sostituendo il pilota Marc De Reuver al fianco di Joshua Coppins. Lo stesso anno diventa campione del mondo della classe regina del motocross.

Il ritiro nel 2013

Nelle stagioni 2009 e 2010 combatte contro Tony Cairoli nella corsa al titolo. Nonostante le due stagioni abbiano visto il pilota vincere delle gare con risultati altalenanti, non riesce a ripetersi. Nel 2011, durante Gara1 della Repubblica Ceca, cade rompendosi ambedue i polsi, chiudendo così la sua stagione in nona posizione.

LEGGI ANCHE: Andrea Dovizioso ospite d’onore alla riapertura del Maggiora Park

Sfortunatamente, nel 2012, cade nuovamente durante il Gran Premio di Svezia rompendosi nuovamente i polsi, e ritirandosi dal Campionato. Dopo una breve parentesi nel Team Honda Gariboldi nella stagione MX1 2013, dal 2014 è diventato Team Manager del suo stesso Team DP19Racing, supportato ufficialmente da Yamaha.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *