Attualità
Cravagliana festeggia i 100 anni di nonna Maria Ferraris
Donna appassionata di puncetto e pittura, per anni ha esposto le sue beole dipinte all’Alpàa.
Cravagliana festeggia i 100 anni di nonna Maria Ferraris. Donna appassionata di puncetto e pittura, per anni ha esposto le sue beole dipinte all’Alpàa.
Cravagliana festeggia i 100 anni di nonna Maria Ferraris
Compleanno festeggiato in sala consiliare l’altro giorno a Cravagliana con un rinfresco e tanta allegria per il traguardo dei 100 anni raggiunto da Maria Ferraris. Un secolo d vita pieno di emozioni e con tante passioni come quella per la pittura su beole che l’ha portata anche a esporre in varie edizioni dell’Alpàa e per il puncetto valsesiano.
Maria Ferraris è nata a Cravagliana il 9 agosto 1923, penultima di cinque figli di Giulietta Nanotti e Giuseppe. Tante le persone che hanno voluto festeggiarla, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione la sala consiliare per un rinfresco offerto al figlio Giuliano che ha voluto festeggiare la sua mamma con tutta la comunità.
LEGGI ANCHE: Valle Mosso festeggia nonna Anna: 100 anni con la passione per il burraco
Una donna piena di interessi
Perchè a Maria Ferraris la compagnia ha fatto sempre piacere. Cravagliana è stata il suo paese natale dove è tornata a vivere ormai da una ventina d’anni nella bella casa di famiglia in località Giavinali. La Pro loco di Cravagliana, a cui è sempre stata legata, ricorda la storia della neo centenaria: «Dopo la gioventù passata tra Pianebelle e Varallo, si sposa nel 1952 con Bruno Caviggiolo. Operaia alla Rotondi fino alla pensione, si dedica da autodidatta alla pittura su beola. Un’arte che decide di condividere con il pubblico dalla prima esposizione, che arriva in occasione dell’edizione 1998 dell’Alpàa, per poi continuare ad esporre in varie manifestazioni locali e realizzando opere presenti in numerose case private».
I suoi dipinti sono unici, rappresentano angoli interessanti che Maria coglie e descrive nei minimi particolari con rara abilità. Ora che l’età si fa sentire i pennelli e i colori li ha un po’ lasciati da parte.
Gli auguri della Pro loco di Cravagliana
Dal 2003 Maria Ferraris è ritornata a vivere definitivamente nella nativa Cravagliana in frazione Giavinali, diventando una presenza attiva nella comunità grazie anche alla sua incredibile e invidiabile energia.
«Non potendo partecipare ai festeggiamenti “ufficiali” ti faremo avere un pensiero da parte della Pro loco Cravagliana, per celebrare questo tuo splendido traguardo e per ringraziarti del supporto che hai sempre dato alla nostra associazione», è il messaggio di augurio della Pro loco di Cravagliana.
Maria Ferraris porta i suoi 100 anni con entusiasmo, sta portando avanti una vecchiaia molto attiva anche dal punto di vista spirituale, è una persona a cui piace curarsi, ama indossare camicette impreziosite da inserti in puncetto fatto con le sue abili mani. E’ da sempre una grande appassionata dell’orto e di fiori che coltiva nel giardinetto di casa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook