Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Prima direttrice donna per il coro Cesare Rinaldo
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Prima direttrice donna per il coro Cesare Rinaldo

A guidare il gruppo vocale sarà Marinella Zampese

Prima direttrice per il coro di Coggiola

Prima direttrice donna

Nuovo direttore per il coro “Cesare Rinaldo” di Coggiola. A guidare il gruppo vocale sarà Marinella Zampese che ha preso il posto di Davide Cominetto, sul podio per una decina di anni. Il debutto ufficiale sarà ad aprile, nel concerto in chiesa parrocchiale durante la festa patronale di San Giorgio. «Per impegni di lavoro – dice Cominetto – ho dovuto fare questa scelta. Ci ho pensato molto, ma purtroppo non riuscivo più a seguire il coro come avrei voluto. Ci sono comunque stati in questi dieci anni avvenimenti e ricordi importanti e significativi. Momenti che senza dubbio non dimenticherò. E’ stato un bel percorso fatto insieme al coro, sono state fatte scelte di repertorio, siamo passati da 12 coristi a 25 attuali. Insomma è stata una bella esperienza che mi rimarrà dentro».

Tradizione corale importante

Il consiglio direttivo della Cesare Rinaldo ha cercato un nuovo direttore, con esperienza, per portare avanti questa tradizione corale. «Dobbiamo sottolineare – dice il presidente Fabrizio Calcia Ros – che Davide Cominetto in questi anni ha dato un’impronta significativa al nostro coro. Con lui abbiamo anche registrato un cd in occasione dei 40 anni, lo ringraziamo di cuore per quello che ha fatto con noi. Non era solo un direttore, ma anche un amico con il quale abbiamo condiviso momenti belli e altri magari più conflittuali. Ma c’è sempre stato un ottimo rapporto. Chiaramente ci spiace che abbia dovuto lasciare per i suoi impegni di lavoro e gli auguriamo che continui il suo cammino nel mondo corale. Come direttivo abbiamo poi cercato nell’ambiente persone che potessero mettersi alla direzione. La scelta è caduta su Marinella Zampese, che ha molta esperienza in questo ambito. Lei ha accettato subito e sono già state fatte alcune prove. Il repertorio sarà sempre quello legato ai canti di montagna e ci saranno brani nuovi, come è normale che accada. A lei va il nostro grazie e un augurio di un buon percorso insieme».

Nuova direttrice abita a Prato Sesia

Ma chi è il nuovo direttore della “Cesare Rinaldo”? Marinella Zampese vive a Prato Sesia ma è originaria di Coggiola, ed è conosciuta nell’ambiente corale. Negli anni ha diretto il coro “Usignoli” di Borgosesia, ha formato il coro di ragazzi “Folletti” di Coggiola, attualmente era alla guida del coro “San Bernardo” e “Piccole note” di Prato Sesia. Come corista ha cantato anche nel coro Aurora Montis di Pratrivero e nel coro Varade. «Ho sempre amato il canto – spiega Zampese – da bambina ho partecipato anche allo Zecchino d’oro. Per me dirigere il coro Cesare Rinaldo è come tornare a casa. Sono cresciuta con i loro canti, i miei tre zii erano tra i fondatori del gruppo e abbiamo sempre cantato i loro brani. Sono davvero felice che mi abbiano chiesto di dirigere il coro».

Spazio ai ricordi

Zampese ha anche abitato in gioventù nella casa di frazione Masseranga dove ora c’è la sede del sodalizio e dove la madre ha gestito per alcuni anni la cooperativa. «Ricordo – conclude la nuova direttrice – che quando avevo circa 15 anni ero andata dal direttore storico della “Cesare Rinaldo” Domenico Bassotto e gli avevo chiesto di far entrare anche delle voci femminili. Mi aveva spiegato che non era possibile, ma io volevo davvero cantare lì. Ora sembra che il destino abbia voluto che io ci fossi e questo per me è molto significativo».

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente