Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Sondaggio in Valsesia: Rai 3 si vede?
Attualità Borgosesia e dintorni -

Sondaggio in Valsesia: Rai 3 si vede?

I canali Rai si vedono in tutta la Valsesia e la Valsessera? E’ il sondaggio che stanno effettuando i Comuni.

I canali Rai si vedono in tutta la Valsesia e la Valsessera? E’ il sondaggio che stanno effettuando i Comuni. C’è chi ha lanciato anche messaggi su Facebook, chi sta effettuando un sondaggio a campione. E in molti casi si scopre che il segnale non arriva o si vede davvero male. 

Da quest’anno le regole per pagare il canone Rai, o meglio la tassa per il possesso del televisore, sono cambiate. A non mutare è invece la potenza del segnale della televisione pubblica, sempre scarso e in troppi casi ancora assente. Dopo alcuni mesi di studio della situazione e verifica dei dati, la consigliera regionale Carla Chiapello ha incontrato nei giorni scorsi i vertici del Corecom, per capire quale sia la reale situazione e intervenire a favore di quelle famiglie che, nel 2016, troveranno il canone in bolletta, ma continueranno a non ricevere il segnale Rai.

«Il presidente del Corecom Bruno Geraci mi ha descritto una situazione a dir poco disastrosa, perfettamente descritta da uno studio effettuato dall’organismo – Spiega la consigliera Chiapello – In Piemonte 600 mila abitanti non vedono Rai 3». Che di fatto è la rete più “regionale” in quanto trasmette i programmi e Tg relativi al territorio. «D’intesa con il Corecom, abbiamo richiesto un’audizione con la Rai e la mediazione della Regione Piemonte, che si svolgerà mercoledì 10 febbraio. La speranza è che la Rai sia in grado di partecipare e dare risposte alle domande del Corecom che, nell’occasione, presenterà un rapporto completo e nuovi documenti sull’argomento».

Articolo precedente
Articolo precedente