Seguici su

Cronaca

Rimella ha dato l’ultimo saluto a Luciana Tosseri

Pubblicato

il

Organizzatrice del Walsertreffen, è morta a 71 anni

Rimella ha dato l’addio a Luciana Tosseri, moglie di Clelio Colombo, presidente storico della Pro loco di Rimella, mancato nel settembre scorso. La donna è morta il giorno di Pasquetta a 71 anni. «Rimella saluta una amica che possedeva l’arte di amare e unire il folklore – ricorda in una lettera Claudio Titti Antonietti -. Ci sono tante persone che posseggono questa dote, anzi è innata nell’uomo, per accorgersi dobbiamo pensare in modo diverso dai canoni che siamo abituati, allora ecco che spuntano come i bucaneve in primavera, purtroppo chi la usa viene additato, di conseguenza si nasconde dietro la sua bontà. Luciana invece sfogava la sua arte come meglio poteva anzi non si dava limite, nonostante i suoi problemi di salute è stata accanto fino all’ultimo a Clelio suo marito, che ci ha lasciati settembre scorso».

I coniugi, prima di trasferirsi a Varallo, avevano aperto in frazione Valmaggia una pizzeria: erano gli anni Settanta e il locale era molto frequentato anche perché era il ritrovo degli appassionati di ballo liscio. A Rimella la coppia si è sempre impegnata nel tenere vive le tradizioni. «Luciana ha sempre aiutato suo marito, in ogni passo che faceva per Rimella suggerendogli soluzioni e considerazioni valide per il successo delle sue iniziative portando Clelio a essere quello che tutti ricordano – riprende il suo ricordo Antonietti -. Comunque allora il detto o la considerazione che tutti hanno in bocca, senza essere retorici, sembra realtà: “Dietro un grande uomo, c’è sempre una grande donna”».

E Antonietti prosegue: «Luciana Tosseri ci ha salutato il giorno di Pasquetta, ma il suo amore resta con noi per insegnare ai posteri questa arte che non deve essere dimenticata, semplicemente esercitata da un sano pensiero apprezzando quello che ci circonda Vogliamo partecipare anche singolarmente uniti all’associazione turistica Pro loco e Comitato carnevale di Rimella, che Luciana con dedizione e amore raggruppava tutto il gruppo folkloristico e gli ornamenti per le sfilate dei bellissimi Walsertreffen che con suo marito organizzavano per tutti noi. Sempre pronta ad ascoltare chiunque e distribuire la sua arte. Tutti uniti come una grande famiglia ti rendiamo omaggio per quello che ci hai trasferito e insegnato. Non ci sono parole per esprimere le condoglianze a Marzia, Patricia, Clelia, Valerio e Lidia, comunque possiamo donare il nostro abbraccio, di una piccola comunità montana dalle antiche tradizioni Walser che Luciana Tosseri ha sempre onorato e amato. A nome dei stretti famigliari si vuole regalare un desideroso ringraziamento a tutti gli amici e parenti che hanno aiutato in momenti difficili che restano sempre nei pensieri e nel cuore di Marzia e Patricia. Un caro amico e presidente del Comitato Carnevale, portavoce di tutti i cuori dei rimellesi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook