Seguici su

Cultura e turismo

Sfilata carri a Borgosesia: domani inizia la sfida dei rioni

Pubblicato

il

Competizione aperta tra Cravo, Fornace, i Mola mai, Montrigone e Valbusaga

Domani il carnevale di Borgosesia entrerà nel vivo. La piazza si animerà con musica, coriandoli, maschere e soprattutto con i carri allegorici e i gruppi mascherati. Saranno il Peru Magunella e la Gin Fiammàa (impersonati da Carlo Minoli ed Elisa Degiorgi) ad aprire con il loro carro il corteo mascherato. Poi i grandi carri realizzati dai comitati rionali. Anche quest’anno saranno cinque i rioni a contendersi il palio: torneranno quindi i carri dei comitati di Cravo con “Quando gli angeli… volano in cielo”, Fornace con “Italia in fuga”, i Mola mai con “E’ nato prima l’uovo o Pulcinella?”, Montrigone con “Tutto nel mondo è burla” e Valbusaga con “La Bufonadas”.

Fra i gruppi partecipanti, l’unica novità sostanziale nelle sfilate riguarda le mascherate a piedi. Si presenterà per la prima volta un nuovo gruppo, i “Tiratardi”. Insieme a questa nuova formazione, che fa il suo esordio con l’opera “Trainuma al Carlavèe” concorreranno per aggiudicarsi il minipalio anche i comitati di Agnona con “Soffiando sul mondo”, Bettole con “Altrimenti… ci stufiamo” e gli E.le.menti dal Borg con “Innamorarsi”. Un altro gruppo farà il suo esordio domenica: fuori concorso, ci saranno i “Pusacafè” con la mascherata “Magunwatch: operazione Peru”. 

Sarà possibile scoprire i carri e le mascherate domenica pomeriggio: a presentare i carri e gruppi, saranno Andrea Petrarca e Paolo Simonotti. L’inizio della sfilata è previsto per le 14.30: il giro percorrerà piazza Mazzini e le vie Combattenti, Duca D’Aosta e Sesone. Insieme a carri e mascherate a piedi, la sfilata sarà animata anche da bande musicali, majorettes, gruppi folcloristici. Nella piazzetta di via Combattenti torna “Il parco dei bambini”: un’area con animazioni, intrattenimenti e giostre dedicati ai più piccoli .

I successivi corsi mascherati saranno domenica 4 e domenica 11 febbraio; al termine di quest’ultima verranno assegnati il palio dei rioni, il minipalio e i premi speciali, fra cui il “Giacomo Baldo”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook