Seguici su

Senza categoria

Rima, il marmo degli zar è andato in onda su Rai Uno

Pubblicato

il

Il servizio televisivo ha raccontato l’antica tradizione del prodotto artificiale 

La Rai dedica uno spazio al marmo artificiale di Rima San Giuseppe. Il servizio “Il marmo degli zar” è andato in onda nazionale nel corso della trasmissione Tv7, rotocalco del Tg Uno. Per il paese dell’alta Valsesia è stata un’ottima vetrina come spiega il presidente della Pro loco Rima Angelo Peracini: «Lo scorso venerdì su Rai 1, nel corso della trasmissione Tv7 rotocalco del Tg1, è stato trasmesso un bel servizio intitolato “Il marmo degli zar”, ovvero la storia dell’arte e la tecnica del marmo artificiale che alcuni imprenditori di Rima hanno affinato e divulgato nei palazzi e nelle sedi reali di tutta Europa a partire dalla fine del ‘700 fino al secondo dopoguerra».

L’attività oggi viene portata avanti dall’associazionemarmo artificiale di Rima che racchiude artigiani specializzati in questo tipo di lavorazione. Ogni anno nella scuola arrivano anche studenti un po’ da tutta Italia, ma anche dall’estero per specializzarsi in questa lavorazione e scoprire tutti i segreti. Grazie proprio a questa associazione li segreti di questa antica lavorazione potranno proseguire.

Ovviamente per il centro è stata un’ottima vetrina. E Peracini aggiunge: «Tutto è nato da un contatto tra la Pro Loco di Rima ed il giornalista Paolo Giani, caporedattore dei servizi speciali del Tg1 il quale si è dimostrato interessato ed affascinato dalla storia delle famiglie rimesi De Toma, Axerio Cilies, Axerio Piazza, e delle diverse maestranze del paese che, dal piccolo abitato montano al termine della Val Sermenza, partendo in cerca di lavori verso paesi europei oltralpe, sono riuscite a creare imprese edili ed artistiche con migliaia di dipendenti e innumerevoli commesse soprattutto di case reali e nobiliari di tutta Europa. Oltre ad incantevoli scorci del paese, delle sue case e del suo meraviglioso paesaggio in una giornata dai colori autunnali mozzafiato, il servizio mostra la particolare tecnica di preparazione del marmo artificiale eseguita per l’occasione dal maestro Simone Desirò nel laboratorio dell’associazione marmo artificiale di Rima, e riporta le testimonianze storiche dell’epopea imprenditoriale rimese attraverso le interviste ad Anna Parish De Toma, Giulio Axerio e Roberto Pedretti».

Chi volesse rivedere il servizio trasmesso, può visitare il sito internet wwwtg1.rai.it, selezionare “rubriche”, poi selezionare l’icona “Tv7” e quindi “cliccare” su “TG1 Tv7 del 10/11/2017”, portandosi direttamente al minuto 56.45 dell’intera puntata.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook