Seguici su

Senza categoria

Valduggia, grazie al 5 per mille arriva il defibrillatore

Pubblicato

il

All’ambulatorio valduggese c’è anche un nuovo medico

Un defibrillatore e una poltrona medicale acquistati con il “5 per mille” dei cittadini di Valduggia. 

Come già accaduto negli anni passati ancora volta il Comune ha potuto contare sui cittadini: «Non possiamo che ringraziare i tanti valduggesi che hanno scelto di destinare il “5 per mille” al Comune, nello specifico per finalità socio-assistenziali – commenta il sindaco Pier Luigi Prino -. E’ così stato possibile acquistare un defibrillatore e una poltrona medica utile durante i prelievi ematici. Gli strumenti dovrebbero arrivare a breve all’ambulatorio: se la poltrona resterà fissa all’ambulatorio, il defibrillatore sarà a disposizione di tutto il paese, in modo da poter essere utilizzato anche durante le manifestazioni sportive». E le novità che riguardano l’ambulatorio intitolato all’ex sindaco Pier Carlo Zanetti sono destinate a proseguire: «Stiamo pensando di ampliare i servizi a disposizione dei cittadini – anticipa il consigliere comunale Maurizio Matera -. I servizi offerti dall’ambulatorio, come prelievi del sangue, iniezioni, controllo della pressione, sono molto utili e utilizzati dai valduggesi, in modo particolare da quelli più anziani. Ci piacerebbe aggiungerne altri, per poter offrire agli abitanti un servizio ancora più completo».

All’ambulatorio valduggese c’è anche un nuovo medico. In sostituzione di Giancarlo Moia, che fin dalla nascita dell’ambulatorio nel 2007 è stato presente gratuitamente ogni settimana, è arrivato Ivo Denicola: «E’ stata una fortuna aver trovato praticamente subito un altro medico altrettanto competente, preparata e disposto a dedicare gratuitamente parte del suo tempo libero al nostro ambulatorio – rileva Prino -. Il dottor Denicola è una persona molto conosciuta in tutta la valle, soprattutto per il ruolo che ha prestato per quarant’anni a servizio del laboratorio analisi prima all’ospedale di Varallo e poi a Borgosesia».

Con il cambio di medico, non variano le consuetudini dell’ambulatorio: «Il nostro centro assistenziale conferma l’orario di apertura – conclude il primo cittadino -: sarà possibile rivolgersi il martedì dalle 9 alle 10 per la prova della pressione, per controlli o per avere consigli, e il giovedì dalle 8.30 in avanti per effettuare l’analisi del sangue».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook