Seguici su

Attualità

Ghemme, la discarica resta senza gestore

Pubblicato

il

La Provincia revoca l’incarico alla Daneco per uscire dall’impasse

La Provincia di Novara ha deciso di revocare alla ditta Daneco l’autorizzazione alla gestione del maxi impianto in regione Solaria a Ghemme. Il motivo? Non ha rispettato i tempi per la chiusura della discarica, e sulle fidejussioni presentate a garanzia di un eventuale inadempimento ci sono dei dubbi e delle indagini della Procura. L’iniziativa è stata comunicata ufficialmente dal presidente Matteo Besozzi in una conferenza stampa.

Con questo atto, naturalmente, la Provincia spera di uscire dalla situazione di “abbandono” in cui la discarica versa da mesi, dopo il sequestro da parte della Forestale, che più di recente ha anche individuato fuoriuscita di percolato nei boschi circostanti.

Il nodo più delicato delle vicenda resta comunque quello legato ai soldi necessari per chiudere definitivamente e mettere insicurezza l’impianto, che dal 2008 non riceve più rifiuti: si parla di una cifra intorno agli 8 milioni di euro. E poi c’è il “post mortem”, cioè il periodo di 25 anni in cui la discarica dovrà comunque essere controllata per scongiurare pericoli di inquinamento. Un’operazione che rischia di costare circa un milione di euro all’anno. La Provincia proverà a riscuotere le fidejussioni presentate dalla ditta, ma non sarà facile, perché una delle due sarebbe addirittura falsa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook