Attualità
A Gattinara parcheggi gratis ma a tempo: massimo due ore
Via i parchimetri, a Gattinara parcheggi gratis ovunque. Ma la sosta massima consentita sarà di due ore.
Gattinara, parcheggi tutti gratis ma regolati dal disco orario
Parcheggi gratis, ma a tempo determinato su tutto il territorio comunale di Gattinara. Sta prendendo corpo l’iniziativa del Comune di eliminare le zone blu, a favore di una diversa regolamentazione della sosta, che possa incontrare nel modo migliore la necessità di posteggiare le vetture in centro per effettuare le commissioni, con l’esigenza dei commercianti di far sì che la clientela possa trovare un posto auto nelle vicinanze dei propri negozi.
Un obiettivo non facile da raggiungere se, come vogliono gli amministratori comunali, si vuol evitare di pesare sulle tasche dei cittadini e dei visitatori, in un momento così economicamente difficile.
Favorire cittadini e commercianti
«Pur privandoci di un introito consistente – spiega il vicesindaco Daniele Baglione –, operazione non da poco in un periodo in cui le entrate degli enti locali non sono tantissime, abbiamo voluto privilegiare non solo i cittadini, ma anche i commercianti, agevolando la sosta in centro. I negozianti hanno bisogno che vi sia una rotazione delle automobili ma, per contro, la gente deve potersi fermare il tempo che le occorre. Così abbiamo pensato di istituire zone regolate dal disco orario dove vi erano i parcheggi a pagamento».
Due ore massime di sosta
«Nel periodo del Covid, avevamo tolto le strisce blu – prosegue Baglione – perché sapevamo che, dovendo entrare una sola persona alla volta nei negozi, i clienti si sarebbero dovuti fermare molto di più del solito. Allora avevamo considerato tre ore di sosta: la scelta è stata apprezzata e il sistema ha funzionato. Adesso però l’emergenza sanitaria non c’è più e abbiamo pensato che due ore siano un tempo adeguato ad incontrare le esigenze di tutti».
Controlli, ma con buon senso
In questi giorni si stanno definendo i passaggi per rendere operativo il cambiamento della regolamentazione, dovendo aggiornare tutti i cartelli situati nei pressi dei posti auto e istruire gli agenti di polizia municipale su come effettuare i controlli.
«Abbiamo chiesto ai nostri vigili di verificare attentamente che vengano rispettate le regole, ma di usare il buonsenso, soprattutto nel primo periodo di applicazione delle nuove regole – aggiunge Baglione –. Vogliamo che le disposizioni vengano rispettate, ma anche dare il tempo di abituarsi al cambiamento alle persone. Vorrei anche sottolineare che, a pochi passi dai quattro corsi principali, vi sono moltissimi parcheggi liberi e che, quindi, se si vuole o ci si deve fermare per un periodo più lungo delle due ore, che riteniamo in ogni caso già consentano di effettuare la maggior parte delle commissioni sia nei negozi, sia negli uffici, sia nei centri di servizi alla persona, è possibile trovare dove lasciare l’auto senza doversi preoccupare della scadenza del disco orario».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook