Attualità
A Gattinara una delegazione di sommelier cinesi
Delegazione cinese in visita a Gattinara per conoscere le peculiarità del buon vino.
Delegazione cinese in visita a Gattinara. Il gruppo era composto da sommelier provenienti da diverse province della Cina, interessati a conoscere i vini locali e i rispettivi luoghi di produzione.
I sommelier cinesi sono in Italia per un corso organico per imparare i segreti del vino italiano, nell’ambito del progetto promosso e organizzato dal Comitato Grandi Cru d’Italia (i 100 migliori produttori della penisola). Il progetto mira a formare professionisti cinesi che a loro volta diventino formatori di altri professionisti in patria.
Lo scopo del progetto è quello di far conquistare al vino italiano il più importante mercato del mondo, dove l’Italia ha oggi una quota solo del 7% contro il 50% della Francia, per questo sono essenziali la formazione e la divulgazione delle caratteristiche che il vino italiano ha: unico al mondo per rapporto qualità/prezzo e per ricchezza di varietà.
All’Enoteca di Gattinara la delegazione cinese ha avuto modo di degustare, sotto la guida di un sommelier, i vini dell’Alto Piemonte e di conoscere alcune delle peculiarità del territorio. «Ringrazio l’assessorato all’agricoltura della Regione Piemonte – ha commentato il sindaco Daniele Baglione – che ha scelto Gattinara tra le tappe del tour in Piemonte della delegazione cinese. Vista l’estrazione professionale dei partecipanti, è un buon modo per far conoscere oltre gli aspetti tecnici dei vini, anche i luoghi di produzione e il loro lato turistico, creando un ideale itinerario enogastronomico, che possa essere percorso da chi voglia visitare la regione Piemonte».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook