Attualità
A Ghemme attivato il mangia-plastica: sconti per chi ricicla
A Ghemme sarà presto attivato il dispositivo mangia-plastica. L’amministrazione comunale sta valutando una card a punti per far guadagnare sconti nei negozi e sulla tassa a coloro che portano più bottiglie.
A Ghemme c’è il mangia-plastica
In piazza Castello un dispositivo che permetterà di inserire le bottiglie, che saranno compattate e inviate al riciclo direttamente, senza passare dalla discarica. I ghemmesi potranno conferire nell’apparecchiatura i propri contenitori di bibite e bevande varie, riducendo così la presenza di questo materiale nella differenziata. Sarà installato dove precedentemente c’erano la casetta del latte e poi quella dell’acqua.
Sconti per chi ricicla
«Per accedere alle funzioni della macchina, i cittadini dovranno inserire la tessera dei rifiuti in possesso di ogni famiglia che, a partire dall’anno prossimo verrà cambiata e sarà dotata di un microchip – spiega l’assessore Piero Rossi –. Inserendo le bottiglie, si guadagneranno dei punti, che stiamo valutando come far valere».
LEGGI ANCHE: Gattinara premia gli studenti artisti del riciclo
Un’ipotesi potrebbe essere erogare agevolazioni e sconti nei negozi del paese, oppure offrire una riduzione della tassa sui rifiuti. Al Comune non è costata nulla, perché è stata acquisita grazie alla vincita di un bando pubblico.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook