Seguici su

Attualità

A Novara l’estremo addio costa meno

Pubblicato

il

Morire è diventato un lusso che non tutti si possono permettere. E così amministrazione comunale e agenzie del settore hanno pensato a un pacchetto per esequie low-cost.

 

Quanto costa un morto? A Novara 1500 euro, grazie alla convenzione sottoscritta dal Comune con alcune imprese funebri cittadine. Una sorta di partnership messa a punto per abbattere, in tempo di crisi, il prezzo medio dell’estremo addio. Perchè si sa, anche morire è diventato un lusso che non tutti si possono permettere. E così amministrazione comunale e agenzie del settore hanno pensato a un pacchetto per esequie low-cost destinato ai deceduti in Novara, ovunque residenti, ma a patto che la salma sia tumulata nei cimiteri cittadini o che il rito funebre e la cremazione avvengano a Novara. 

L’accordo prevede che siano garantiti, per inumazioni/tumulazioni (esclusi diritti cimiteriali, loculo e diritti sanitari) prezzi vantaggiosi che includono: fornitura e recapito feretro in legno dolce per inumazione e in legno forte con controcassa in zinco per tumulazione, completo di imbottitura interna in raso, targhetta identificativa, croce; 15 annunci mortuari da affiggere nelle zone concordate con i parenti esclusivamente nel Comune di Novara; fornitura di drappo presso abitazione o luogo del decesso; preparazione camera ardente (poggi bara, candelabri e tappeto) presso luogo del decesso; tavolino firme e drappo presso la Chiesa o Sala del Commiato ove sarà effettuato il servizio; incassamento e chiusura del feretro; fornitura di una composizione di fiori misti di stagione freschi oltre al disbrigo delle pratiche amministrative e pagamento tariffe comunali (escludendo i diritti cimiteriali e i diritti Asl). Il tutto per 1.500 euro (al netto Iva, se dovuta e con adeguamento Istat annuale).

Le agevolazioni dovranno però essere richieste dagli interessati alle imprese convenzionate, utilizzando apposito modulo, copia del quale dovrà essere trasmessa all’ufficio comunale di Stato Civile.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook